logo 1979

GIFFONI FILM FESTIVAL 1979 - 18.26 agosto

Sezioni e Film

GIRL FRIENDS

Category: Edizione 1979

Sinossi
Cronache della lotta di una giovane ragazza per diventare una fotografa professionista e mantenere un'amicizia con un amica di sesso femminile. Prima di realizzare questo film popolare, Weill ha trascorso dieci anni come cameraman e documentarista.

Titolo Originale GIRLFRIENDS
Titolo Italiano GIRL FRIENDS
Categoria Fuori concorso
Sezione Rassegna 'I Problemi dei Giovani nel Mondo Contemporaneo'
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1978
Durata 86'
Nazionalità USA
Regia di Claudia Weill
Sceneggiatura Claudia Weill, Vicki Polon
Interpreti principali Melanie Mayron, Eli Wallach, Adam Cohen

 regista claudia weillCLAUDIA WEILL

Claudia Weill è una regista americana nota per il suo film Girlfriends (1978), con Melanie Mayron, Christopher Guest, Bob Balaban e Eli Wallach, realizzato in modo indipendente e venduto alla Warner Bros dopo numerosi premi a Cannes, Filmex e Sundance.
Il lavoro precedente comprende trenta film per Sesame Street, freelance come camerawoman e numerosi documentari, in particolare L'altra metà del cielo: A China Memoir, un documentario sulla prima delegazione femminile in Cina nel 1973, diretto da Shirley MacLaine.
Nel 1979, è stato prodotto e distribuito il set di carte commerciali Supersisters; una delle carte conteneva il nome e l'immagine di Weill.
È nata da una famiglia ebrea. Originariamente regista teatrale.
Weill ha insegnato come regista per film, televisione e/o teatro ad Harvard, NYU, Juilliard e Cal Arts. Si è laureata alla Harvard University nel 1969.