logo 1979

GIFFONI FILM FESTIVAL 1979 - 18.26 agosto

Sezioni e Film

I SUPEREROI DI SUPERGULP

Category: Edizione 1979

Sinossi
Jameson, direttore del daily Bugle, per sconfiggere l'uomo Ragno promette 100.000 dollari a Misterio. Un misterioso meteorite cade sulla terra. Subito viene analizzato dai Fantastici Quattro. Thor viene sottoposto dall'esercito USA ad una prova terribile per vedere se il corpo resiste all'esplosione della bomba atomica. Il Dottor Doom con il suo raggio riduttore colpisce i Fantastici Quattro riducendoli ad essere piccolissimi e li trasporta su un micro pianeta del quale si è impadronito dopo aver imprigionato il re e la regina. L'uomo scorpione evade dal carcere e va nel laboratorio dello scienziato che lo ha dotato dei poteri di scorpione e lì beve una pozione che  lo fa diventare enorme.

Titolo Originale I SUPEREROI DI SUPERGULP
Titolo Italiano I SUPEREROI DI SUPERGULP
Categoria In concorso
Premi Festival Primo Premio Categoria Animazione (1979)
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 1979
Durata 97'
Nazionalità Italia, USA
Regia di Guido De Maria

 regista Guido De MariaGUIDO DE MARIA

Guido De Maria (Lama Mocogno, 20 dicembre 1932) è un disegnatore, pubblicitario, autore televisivo, e regista di spot pubblicitari italiano.
Nato nel 1932 a Lama Mocogno, sull'Appennino modenese, dopo aver iniziato come vignettista umoristico disegnando per testate nazionali e internazionali come Epoca diretta da Enzo Biagi, agli inizi degli anni sessanta passa alla pubblicità e forma con altri amici la Vimder film: Vimder stava per VI come Visani Luciano, M come Molossi Tiziano, DE come De Maria Guido, R come Righi Augusto e Film come Film; quattro amici di Bologna che fondano una casa di produzione per le pubblicità di Carosello.
A partire dai tempi della Vimder film fino ad oggi, Guido De Maria ha prodotto e diretto centinaia di Caroselli e spot pubblicitari (oltre 1200), tra cui ricordiamo I Brutos e Franco e Ciccio per Cera Grey, Salomone pirata pacioccone (a cui collaborarono tra gli altri Francesco Guccini e Bonvi) per Amarena Fabbri, la "camicia coi baffi" (con Maurizio Costanzo), Nelsen Piatti, i nanetti di Loacker...
Guido De Maria ha raggiunto una grande notorietà negli anni settanta quando ha firmato, insieme a Giancarlo Governi, le trasmissioni Gulp! I fumetti in TV e Supergulp! di cui cura la regia (creando il linguaggio televisivo del "fumetto in TV") e che gli fecero ottenere nel 1978 il premio della regia televisiva, settore TV per ragazzi. Ha creato i personaggi di Giumbolo e, insieme a Bonvi, di Nick Carter.
Sempre per Supergulp, insieme al musicista Franco Godi, ha composto le sigle della trasmissione. Il 45 giri di Giumbolo vendette oltre 100.000 copie. Negli anni novanta è stato il condirettore del settimanale umoristico Comix, edito da Franco Cosimo Paninie diretto da Beppe Cottafavi.