logo 1979

GIFFONI FILM FESTIVAL 1979 - 18.26 agosto

Sezioni e Film

DIETRO LE ORME

Category: Edizione 1979

Sinossi
Periodo post guerra. I bambini notano un nuovo Lipha Lipen residente nel quartiere in cui vivono. Appena si stabilisce in questo quartiere, un'altra persona vaga vendendo vecchi cucchiai.

Titolo Originale PAS GJURMËVE
Titolo Italiano DIETRO LE ORME
Categoria In concorso
Premi Festival Premio Speciale (1979)
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1978
Durata 89'
Nazionalità Albania
Regia di Xhanfise Keko
Sceneggiatura Skifter Këlliçi
Interpreti principali Sulejman Pitarka, Ylli Trajçe, Herion Mustafaraj

 regista keko xhanfiseXHANFISE KEKO

Xhanfise Keko (1928) è un importante regista albanese del 20° secolo. È stata la prima regista di film per bambini albanese e considerata la pioniera di quel genere cinematografico in Albania. Keko è anche la prima regista donna in Albania.
Xhanfise Keko è nata il 27 gennaio 1928 a Gjirokastra. Ha iniziato la sua carriera come compositrice, uno dei sette membri fondatori di Kinostudio "Nuova Albania" nel 1952. Dopo un lungo periodo di esperienza come redattrice di documentari, ha iniziato la sua carriera di regista nel 1971. Per 13 anni, fino al 1984, Keko ha realizzato 12 lungometraggi, che sono ancora oggi molto popolari, specialmente per i bambini. Realizzati artisticamente, ma anche con valore educativo, i film di Xhanfise Kekos hanno dignità nei festival internazionali. Ha vinto la Prima Coppa del Festival per il film "Beni cammina da solo" nel 1976. Xhanfise Keko è anche la prima regista albanese stimata con premi internazionali.
All'International Children's and Youth Film Festival di Giffoni Vallepiana (Italia), ha vinto medaglie per i film "Enjoy yourself", "After the Tracks" e "Tomka and his Companions".