logo 1979

GIFFONI FILM FESTIVAL 1979 - 18.26 agosto

Sezioni e Film

LE NUOVE AVVENTURE DI APE MAIA

Category: Edizione 1979

Sinossi
Nell'alveare sono nate le nuovi api e, tra queste, la piccola Ape Maja si fa subito notare il suo carattere indipendente e avventuroso. Insieme all'amico Willi, si diverte a fare disperare la maestra Cassandra, cacciandosi in una serie di guai dai quali riesce a tirarsi fuori con l'aiuto della cavalletta Flip. Ape Maja e Willi possono continuare così nella loro affascinante avventura, alla scoperta del mondo, con i suoi pericoli e le sue bellezze, mentre volano di fiore in fiore a raccogliere nettare.

Titolo Originale DIE BIENE MAJA
Titolo Italiano LE NUOVE AVVENTURE DI APE MAIA
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 1977
Durata 83'
Nazionalità Austria, Giappone
Regia di Marty Murphy
Sceneggiatura Marty Murphy
Musiche Karel Svoboda

face manMARTY MURPHY

Martin Joseph Murphy Jr. (nato il 20 settembre 1933;) è un fumettista, animatore e autore americano. Ha lavorato come disegnatore di personaggi e autore di storyboard in molte serie di film d'animazione.
Murphy ha studiato dopo la seconda guerra mondiale presso l'Accademia di Belle Arti di Chicago, così come il noto fumettista statunitense Phil Interlandi (1924). Più tardi Murphy ha lavorato come fumettista per diverse riviste statunitensi. Soprattutto, ha coniato lo stile cartone animato di Playboy, insieme a Gahan Wilson, John Dempsey e Shel Silverstein.
Alla fine del 1950 Murphy ha lavorato come disegnatore per la Hanna-Barbera Studios nella serie televisiva The Huckleberry Hound Show (1958-1962), poi come character designer per UPA in diversi film d'animazione della serie Mr. Magoo (di Mr. Magoo Christmas Carol, 1962 zio Sam Magoo, 1970) e per le imprese DePatie-Freleng sulla serie Super 6 (1966-1969) e la valle dei gatti (1972-1973).
Nel 1971 ha scritto la sceneggiatura del film di animazione Shinbone Alley ed è stata seguita ancora una volta da William Hanna e Joseph Barbera, disegnatore della serie Aspettando il ritorno di papà (1972-1974), Hong Kong Phooey (1974) e The CB Bears (1976) ,
Il pubblico tedesco ha conosciuto Marty Murphy soprattutto come character designer e storyboard-autore di quattro serie animate che sono state prodotte per la ZDF in Giappone, in collaborazione con Leo Kirch TaurusFilm:
    
1975: Ape Maia (in seguito ribattezzata Nippon Animation), due stagioni di 52 episodi
    
1976: Pinocchio Nippon Animation, 52 episodi