logo 1978

GIFFONI FILM FESTIVAL 1978 - 29 luglio.6 agosto

Sezioni e Film

L'ULTIMO VALZER

Category: Edizione 1978

Sinossi
Nel novembre 1976 il complesso "The Band" diede il suo concerto d'addio, avendo deciso di sciogliersi dopo 16 anni di attività non potendo più reggere il logorante ritmo delle tournèes. Per il gran finale, chiamato simbolicamente "The Last Waltz", venne scelto il Wintherland di San Francisco per la sua vicinanza alla località dell'esordio, Los Angeles. Alla serata, nella veste di amici, presero parte, oltre ai componenti del complesso, cantanti ed esecutori di grandissima fama. Il documentario presenta tutte le musiche eseguite in quella circostanza e alcune interviste ai componenti de "The Band".

Titolo Originale THE LAST WALTZ
Titolo Italiano L'ULTIMO VALZER
Categoria Fuori concorso
Sezione Rassegna 'I Problemi dei Giovani nel Mondo Contemporaneo'
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1978
Durata 117'
Nazionalità USA
Regia di Martin Scorsese
Sceneggiatura Mardik Martin
Interpreti principali Robbie Robertson, Muddy Waters, Neil Young

 regista martin scorseseMARTIN SCORSESE

Martin Charles Scorsese (New York, 17 novembre 1942) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. Esponente della New Hollywood, è considerato uno dei maggiori e più importanti registi della storia del cinema. Temi centrali dei suoi film sono la violenza istintiva dell'uomo e il suo rapporto con la colpa, il peccato e la religione. Il suo stile, spesso caratterizzato da sequenze virtuosistiche e violenza iperrealista, trae ispirazione dalla Nouvelle Vague francese, dal Neorealismo italiano e dal cinema indipendente di John Cassavetes.
Rilevanti nella sua carriera i sodalizi con Daniel Day-Lewis, Harvey Keitel, Joe Pesci e soprattutto con Robert De Niro e Leonardo DiCaprio.