logo 1978

GIFFONI FILM FESTIVAL 1978 - 29 luglio.6 agosto

Sezioni e Film

GLI OUTSIDER DELLA STRADA

Category: Edizione 1978

Sinossi
L'autorappresentazione del gruppo motociclistico "Flaming Stars" inizia con una discussione sul termine "rocker", che rifiutano come discriminatorio. Le conversazioni con i passanti nel centro di Karlsruhe illustrano il diverso atteggiamento dei cittadini nei confronti di questo gruppo di motociclisti. Nel corso del film, i giovani riferiscono sulla loro attività professionale e le loro motivazioni per unirsi a questa comunità. Registrazioni di incontri di gruppo e una proposta completano questo rapporto, che tenta di ridurre i pregiudizi nei confronti dei gruppi giovanili marginali.

Titolo Originale AUSSENSEITER DER STRASSE
Titolo Italiano GLI OUTSIDER DELLA STRADA
Categoria Fuori concorso
Sezione Rassegna 'I Problemi dei Giovani nel Mondo Contemporaneo'
Tipologia Cortometraggio, Documentario
Anno di Produzione 1976
Durata 43'
Nazionalità Germania Ovest
Regia di Gerhard Wahl

 regista gerhard wahlGERHARD WAHL

(n.1949) ha studiato teoria pedagogica, sociologia e psicologia all'Università di Francoforte (maestri dell'istruzione con l'accento principale sulle scienze dei media).
Ha insegnato pedagogia dei media, ha fatto ricerca e pubblicato nel campo dell'analisi dei media. Concezione multimediale per progetti culturali.

Lavora come autore, regista e produttore di produzioni televisive (ARD) e per istituzioni educative statali e religiose.
Ha prodotto film documentari in: Germania, Tanzania, Kenya, Papua-Neuguinea, Australia, Italia, Francia, Stati Uniti, Giappone, Irlanda.
Focus principale su gioventù, etnologia, politica dello sviluppo e storia dell'arte-culturale.
Uno dei fondatori del Centro Interculturale Villa Palagioen (Centro di comunicazione internazionale) vicino a Volterra, in Italia.