logo 1978

GIFFONI FILM FESTIVAL 1978 - 29 luglio.6 agosto

Sezioni e Film

THE STORY OF LITTLE JOHN BAILEY

Category: Edizione 1978

Sinossi
Il piccolo Bob passeggiando per la foresta in un giorno freddo la incendia. Come farà per spegnere il fuoco? Per fortuna trova un amico, l'elefante trombetta ed insieme a lui riesce a spegnere l'incendio.

Titolo Originale THE STORY OF LITTLE JOHN BAILEY
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 1970
Durata 6'
Nazionalità Paesi Bassi
Regia di Paul Driessen

 regista paul driessenPAUL DRIESSEN

Paul Augustin Driessen (nato nel 1940) è un regista, animatore e scrittore olandese. I suoi cortometraggi hanno vinto più di cinquanta premi in tutto il mondo, inclusi i Life Achievement Awards ai festival di animazione di Ottawa e Zagabria.
Dopo aver studiato grafica e illustrazione all'Art Academy di Utrecht, Driessen iniziò a animare spot televisivi nei Paesi Bassi nel 1960, sebbene non avesse mai avuto alcuna formazione in quell'arte. Quando George Dunning, alla ricerca del talento, trovò Driessen al Cine Cartoon Center di Hilversum, lo assunse come animatore per il suo film d'animazione Yellow Submarine (1968). Inoltre aiutò Driessen ad emigrare in Canada, dove divenne membro del National Film Board of Canada nel 1972.
Lo stile unico di Driessen può essere facilmente riconosciuto dalla delicata qualità delle sue linee sempre in movimento e dimenanti, nonché dai movimenti fluidi ma goffi dei suoi personaggi. La sua narrazione a volte divide lo schermo in tre o anche sei parti diverse, con tutte le azioni ben intrecciate l'una nell'altra.