logo 1978

GIFFONI FILM FESTIVAL 1978 - 29 luglio.6 agosto

Sezioni e Film

MOWGLI'S BROTHERS

Category: Edizione 1978

Sinossi
Mowgli viene adottato ed allevato dai lupi. Da loro apprenderà l'amore, la giustizia e il codice della lealtà della giungla.

Titolo Originale MOWGLI'S BROTHERS
Categoria In concorso
Premi Festival Premio Speciale (1978)
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 1976
Durata 27'
Nazionalità USA
Regia di Chuck Jones
Co-registi Hal Ambro
Sceneggiatura Chuck Jones
Voci Originali Roddy McDowall, June Foray

 regista Chuck JonesCHUCK JONES

Charles Martin "Chuck" Jones (Spokane, 21 settembre 1912) è un regista, produttore cinematografico e sceneggiatore statunitense, celebre per il suo lavoro sulle serie di cortometraggi animati Looney Tunes e Merrie Melodies per lo studio della Warner Bros Cartoons. Diresse molti dei corti con protagonisti Bugs Bunny, Daffy Duck, Wile E. Coyote e Beep Beep, Pepé Le Pew, Porky Pig e una sfilza di altri personaggi Warner. Tre di questi cortometraggi (Pennelli, rabbia e fantasia, Solo per te io canto e Cane all'opera) furono in seguito inclusi nel National Film Registry. Tra i lavori più celebri di Jones va ricordata la Trilogia della caccia composta da Stagione di caccia, Caccia al coniglio e Papere e conigli (1951-1953).
Dopo che la sua carriera presso la Warner Bros. si concluse nel 1962, Jones fondò la Sib-Tower 12 Productions e iniziò a produrre cartoni animati per la Metro-Goldwyn-Mayer, tra cui una nuova serie di cortometraggi di Tom & Jerry e lo speciale televisivo Il Grinch e la favola di Natale!. In seguito fondò il suo studio, Chuck Jones Productions, che creò diversi speciali e lavorò periodicamente su opere relative ai Looney Tunes.
Lo storico del cinema Leonard Maltin elogiò il lavoro di Jones alla Warner Bros., MGM e Chuck Jones Productions. Disse anche che la "faida" che ci può essere stata tra Jones e il collega Bob Clampett fu soprattutto perché erano così diversi tra loro. Gli stili dei personaggi di Chuck Jones erano più controllati e calmi, mentre quelli di Clampett erano folli e stravaganti.