logo 1978

GIFFONI FILM FESTIVAL 1978 - 29 luglio.6 agosto

Sezioni e Film

MICHAEL

Category: Edizione 1978

Sinossi
Michael, 16 anni, lascia la scuola per andare a lavorare in una miniera di carbone nel sud del Galles. Egli è incerto se seguire la tradizione di famiglia e diventare minatore per sempre oppure lasciare il paese e arruolarsi come volontario. Il padre di Michael è consapevole di questo conflitto che sta verificandosi nel figlio e cerca di aiutarlo a prendere la decisione migliore. Alla fine il giovane fa la sua scelta e decide di diventare minatore.

Titolo Originale MICHAEL
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Cortometraggio
Anno di Produzione 1976
Nazionalità Regno Unito
Regia di Ramin Niami

 regista ramin niamiRAMIN NIAMI

Ramin Niami è un regista, produttore, attore e scrittore iraniano.
Nato a Teheran, in Iran, ha studiato alla scuola di cinema di Londra e ha lavorato come regista e produttore in oltre venti documentari televisivi, molti dei quali trasmessi dalla BBC e Channel 4 del Regno Unito, oltre che dalle principali reti americane. Residente a New York per molti anni, Ramin è stato membro di facoltà per il cinema alla School of Visual Arts di New York. Ha anche prodotto Manhattan By Numbers, il festival preferito da Amir Naderi a New York.
Il primo lungometraggio di Niami come regista è stato Somewhere in the City, con Sandra Bernhard, Bai Ling, Ornella Muti e Peter Stormare; il film proiettato in oltre 25 festival internazionali, è stato distribuito nelle sale negli Stati Uniti e in HBO ed è stato venduto in paesi di tutto il mondo.
Dopo essersi trasferito a Los Angeles, ha diretto e prodotto il suo secondo lungometraggio Paris, presentato in prima assoluta al Tribeca Film Festival di New York, con Chad Allen, Bai Ling, James Russo e Karen Black.