logo 1978

GIFFONI FILM FESTIVAL 1978 - 29 luglio.6 agosto

Sezioni e Film

WE ARE ARAB JEWS LIVING IN ISRAEL

Category: Edizione 1978

Sinossi
Dal giorno in cui è stato creato lo Stato di Israele, gli ebrei orientali, gli ebrei arabi o i Mizrahim hanno costituito la maggioranza della popolazione. Eppure svolgono un ruolo minore nella leadership politica del paese, che è orientata all'Occidente. Il film mostra le relazioni della comunità con il resto della popolazione ebraica del paese, così come con gli arabi. Mostra anche la loro speranza di essere riconosciuti come entità culturale e forse di diventare il ponte tra palestinesi e israeliani.

Titolo Originale NOUS SOMMES DES JUIFS ARABES EN ISRAËL
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Documentario, Lungometraggio
Anno di Produzione 1977
Durata 120'
Nazionalità Svizzera
Regia di Igaal Niddam
Sceneggiatura Igaal Niddam

 regista Igaal NiddamIGAAL NIDDAM

Igaal Niddam, nato il 16 novembre 1938 a Fez, in Marocco, è un regista svizzero, direttore della fotografia e sceneggiatore.
Dopo aver vissuto tra il 1948 e il 1959 in un kibbutz in Israele, ha lavorato come cameraman a Tel Aviv prima di tornare in Svizzera nel 1964 per esercitare la sua professione nella televisione svizzera di lingua francese.
Igaal Niddam si avvicina alla produzione con The Third Cry presentato nel 1974. Il film, co-scritto con Yves Navarre e Marguerite Cassan, riceve il premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Sitges.