logo 1978

GIFFONI FILM FESTIVAL 1978 - 29 luglio.6 agosto

Sezioni e Film

BENI CAMMINA DA SOLO

Category: Edizione 1978

Sinossi
Beni è il protagonista del film. Senza dargli la possibilità di realizzarsi i suoi genitori stanno educando un ragazzo esitante e timido diverso dai suoi coetanei. Lo zio Thomas capisce lo stato in cui si trova il ragazzo e decide di aiutarlo. Beni si reca in vacanza e qui prende finalmente parte ai giochi dei suoi coetanei e ai diversi lavori della fattoria. Seguendo l'esempio dei suoi amici, Beni comincia a muoversi e diventare più esperto, vivace e pieno di iniziative.

Titolo Originale BENI ECËN VETË
Titolo Italiano BENI CAMMINA DA SOLO
Categoria In concorso
Premi Festival Premio Speciale (1978)
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1975
Durata 64'
Nazionalità Albania
Regia di Xhanfise Keko
Sceneggiatura Kiço Blushi
Interpreti principali Herion Mustafaraj, Pandi Raidhi, Dhorkë Orgocka

 regista keko xhanfiseXHANFISE KEKO

Xhanfise Keko (1928) è un importante regista albanese del 20° secolo. È stata la prima regista di film per bambini albanese e considerata la pioniera di quel genere cinematografico in Albania. Keko è anche la prima regista donna in Albania.
Xhanfise Keko è nata il 27 gennaio 1928 a Gjirokastra. Ha iniziato la sua carriera come compositrice, uno dei sette membri fondatori di Kinostudio "Nuova Albania" nel 1952. Dopo un lungo periodo di esperienza come redattrice di documentari, ha iniziato la sua carriera di regista nel 1971. Per 13 anni, fino al 1984, Keko ha realizzato 12 lungometraggi, che sono ancora oggi molto popolari, specialmente per i bambini. Realizzati artisticamente, ma anche con valore educativo, i film di Xhanfise Kekos hanno dignità nei festival internazionali. Ha vinto la Prima Coppa del Festival per il film "Beni cammina da solo" nel 1976. Xhanfise Keko è anche la prima regista albanese stimata con premi internazionali.
All'International Children's and Youth Film Festival di Giffoni Vallepiana (Italia), ha vinto medaglie per i film "Enjoy yourself", "After the Tracks" e "Tomka and his Companions".