logo 1977

GIFFONI FILM FESTIVAL 1977 - 30 luglio.7 agosto

Sezioni e Film

RAGAZZO DI BORGATA

Category: Edizione 1977

Sinossi
Un ragazzo della periferia romana sbarca il lunario con piccoli furti che non lo soddisfano, perché il bottino è troppo esiguo; infatti, influenzato dai facoltosi compagni di scuola, mira alla ricchezza, a suo parere necessaria per essere felici. Quando il padre esce di prigione dopo un banalissimo furto, lo piega alle proprie idee e lo guida in alcuni grossi colpi. Il denaro arriva abbondante e con esso un costosissimo bar. Possono dire di essere veramente felici?

Titolo Originale RAGAZZO DI BORGATA
Titolo Italiano RAGAZZO DI BORGATA
Categoria Fuori concorso
Sezione Rassegna 'I Problemi dei Giovani nel Mondo Contemporaneo'
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1976
Durata 106'
Nazionalità Italia
Regia di Giulio Paradisi
Sceneggiatura Lucio Battistrada, Alfredo Giannetti
Interpreti principali Stefano Arquilla, Ennio Panosetti, Rita Tushingham

 regista Giulio ParadisiGIULIO PARADISI

Giulio Paradisi (Roma, 21 marzo 1934) è un attore e regista italiano.
Diciottenne si iscrive al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel corso di recitazione diplomandosi nel 1955, suoi compagni di corso furono Nando Cicero, Mario Longo, Luisa Rivelli, Anita Todesco, i docenti erano Tina Lattanzi, Carlo Tamberlani e Dina Perbellini. Partecipa durante il corso a piccole parti in film del periodo tra cui Peccato che sia una canaglia di Blasetti, Gli sbandati di Maselli.
Nel 1959 è nel cast del film La dolce vita come facente parte del gruppo dei paparazzi, nello stesso anno inizia l'attività di aiuto regista per Fellini, Giannetti e Comencini, sino al passaggio ai cortometraggi pubblicitari e dal 1969 ai lungometraggi per il grande schermo, si dedica successivamente anche alla regia di spettacoli di prosa teatrali e musical.