logo 1977

GIFFONI FILM FESTIVAL 1977 - 30 luglio.7 agosto

Sezioni e Film

ODE A BILLY JOE

Category: Edizione 1977

Sinossi
Alla fine ci vengono date le risposte alle domande sollevate dalla inquietante canzone del 1967 Bobbie Gentry dallo stesso titolo. Billy Joe McAllister, diciottenne, è innamorato di Bobbie Lee, ma suo padre si rifiuta di permettergli di ricevere gentiluomini spasimanti prima che abbia sedici anni. Nel delta del Mississippi, in un'epoca in cui i sobborghi avevano visto la televisione e le tubature interne, la fantasia di un giovane si trasforma costantemente in pensieri d'amore. Billy Joe non è diverso da questo punto di vista e la sua perseveranza sta rendendo difficile per Bobbie Lee mantenere la sua virtù (i problemi con le orecchie di "Torrid Romance" non aiutano neanche). Forse un atto di accusa sulle convenzioni artificiali della società, il film dimostra le tragiche conseguenze dei primi imbarazzanti racconti di coppia di giovani con amore e sesso. Come Bobbie Lee dice poco dopo che il corpo senza vita di Billy Joe viene trascinato dal fiume Tallahatchie, "Cosa so dell'amore ... Sono solo una bambina." Eppure, sembra poco dubbio che ciò che prova per il ragazzo morto ...

Titolo Originale ODE TO BILLY JOE
Titolo Italiano ODE A BILLY JOE
Categoria Fuori concorso
Sezione Rassegna 'I Problemi dei Giovani nel Mondo Contemporaneo'
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1976
Durata 105'
Nazionalità USA
Regia di Max Baer Jr.
Sceneggiatura Herman Raucher
Interpreti principali Robby Benson, Glynnis O'Connor, Joan Hotchkis

 regista max baer jrMAX BAER JR.

Maximilian Adalbert Baer Jr. (nato il 4 dicembre 1937) è un attore, sceneggiatore, produttore e regista americano. È conosciuto soprattutto per aver interpretato Jethro Bodine, il nipote dimesso di Jed Clampett (interpretato da Buddy Ebsen) in The Beverly Hillbillies. Baer è nato Maximilian Adalbert Baer Jr. a Oakland, in California, nel 1937, il figlio del campione di boxe Max Baer e sua moglie Mary Ellen Sullivan. Suo padre era di origine tedesca, ebrea e scozzese-irlandese. Suo fratello e sorella sono James Manny Baer e Maude Baer. Suo zio era il pugile e attore Buddy Baer.
Ha frequentato la Christian Brothers High School di Sacramento, dove ha ottenuto successo in quattro sport e due volte ha vinto il titolo junior al torneo di golf Sacramento Open. (Giocando con Charlie Sifford, ha poi vinto il torneo pro-am al 1968 Andy Williams - San Diego Open.)
Baer ha conseguito una laurea in economia aziendale presso l'Università di Santa Clara, con un master in filosofia.