logo 1977

GIFFONI FILM FESTIVAL 1977 - 30 luglio.7 agosto

Sezioni e Film

PAN

Category: Edizione 1977

Sinossi
Il ritmo monotono delle gocce di pioggia sullo stagno si indebolisce. Gli uccelli tremanti fanno giocare le loro piume. Un cigno emerge dalle acque con ali vigorose e si precipita verso le vaste paludi dove un coro curling saluta il sole. Una prodigiosa sinfonia sorge dal paese delle canne. Ci sono i clarinetti infuocati dell'airone e della folaga, e il grande tarabuso che tiene il basso ...
Improvvisamente tutta la vita si congela. Un nuovo, lontano suono si avvicina ...
Un ragazzo appare nella sua barca. Finché la sua forma umana attraversa la natura circostante, tutti gli esseri viventi lo eviteranno e si salveranno. Se può mutarsi e integrarsi nella realtà della natura, alcuni segreti potrebbero essergli rivelati.
E il miracolo ha luogo ...

Titolo Originale PAN
Titolo Italiano PAN
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Cortometraggio
Anno di Produzione 1962
Durata 23'
Nazionalità Paesi Bassi
Regia di Herman van der Horst
Sceneggiatura Herman van der Horst

 regista Herman van der HorstHERMAN VAN DER HORST

Herman van der Horst (Alblasserdam, 30 dicembre 1910 - Haarlem, 8 gennaio 1976) è stato un regista, produttore e sceneggiatore olandese.
Van der Horst divenne famoso con il suo film Faja Lobbi (1960); un documentario a colori all'interno del Suriname. Al Festival di Berlino, il film ha vinto un Orso d'oro come miglior documentario (1960), e nel 1963 il film ha ricevuto The Ward of Merrit al Melbourne Film Festival. Van der Horst ha anche scritto un libro: Faja Lobbi; impressioni dell'interno del Suriname.
Dalla sua mano nascono anche i cortometraggi: Price the sea dal 1959 (Golden Bear come miglior cortometraggio) e Toccata del 1969. Quest'ultimo film è stato nominato miglior cortometraggio del Festival di Cannes.
Così, il suo documentario sulla ricostruzione di Rotterdam, vinse nel 1953 il premio per il miglior "cortometraggio realistico" al festival del cinema di Cannes.
Il cortometraggio Amsterdam fu mostrato fuori concorso al Festival di Cannes nel 1965. Quell'anno, Van der Horst fece parte della giuria internazionale per il concorso di cortometraggi del festival.
Herman van der Horst è morto all'età di 65 anni.