logo 1977

GIFFONI FILM FESTIVAL 1977 - 30 luglio.7 agosto

Sezioni e Film

COME CACCIARE UNA TIGRE

Category: Edizione 1977

Sinossi
-

Titolo Originale JAK ULOVIT TYGRA
Titolo Italiano COME CACCIARE UNA TIGRE
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 1976
Nazionalità Cecoslovacchia
Regia di Bretislav Pojar

 regista bretislav pojarBRETISLAV POJAR

Břetislav Pojar (7 ottobre 1923) è stato un burattinaio, animatore e regista di cortometraggi e lungometraggi.
Nato a Sušice, in Cecoslovacchia, Pojar ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni '40 con il suo lavoro su The Story of the Bass Cello (1949) basato sul racconto di Anton Cechov e diretto dal maestro animatore ceco Jiří Trnka. Pojar ha lavorato come burattinaio sotto il suo mentore Trnka.
Pojar ha realizzato un ampio lavoro come regista e animatore in Cecoslovacchia, dove ha realizzato film in animazione in stop motion.
A metà degli anni '60, Pojar emigrò in Canada, dove iniziò una lunga collaborazione con il National Film Board. Il suo lavoro in Canada è tra i più noti e ha vinto premi in prestigiosi festival internazionali. Il suo film To See or Not See (Psychocratie) ha vinto il Canadian Film Award come Film of the Year nel 1970.
Il lavoro di Pojar è caratterizzato da un forte commento sociale, come ad esempio in Balablok, dove eserciti di piccoli esseri circolari e di forma quadrata si combattono tra loro fino a quando non vengono tutti feriti in forme indistinguibili. Spesso, i corti di Pojar contengono dialoghi poco o per niente pronunciati.