logo 1977

GIFFONI FILM FESTIVAL 1977 - 30 luglio.7 agosto

Sezioni e Film

PICCOLI GANGSTERS

Category: Edizione 1977

Sinossi
Un film di gangster in cui tutti i gangster vengono interpretati dai bambini. Invece di proiettili veri usano "splurge guns" che coprono la vittima di crema. La storia narra la nascita di "Bugsy Malone" e la battaglia per il potere tra "Fat Sam" e "Dandy Dan".

Titolo Originale BUGSY MALONE
Titolo Italiano PICCOLI GANGSTERS
Categoria In concorso
Premi Festival Premio Speciale (1977)
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1976
Durata 93'
Nazionalità Regno Unito
Regia di Alan Parker
Sceneggiatura Alan Parker
Interpreti principali Jodie Foster, Scott Baio, Florrie Dugger

 regista alan parkerALAN PARKER

Sir Alan William Parker (Islington, 14 febbraio 1944) è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, scrittore (e raramente attore) britannico. Prevalentemente lavora negli Stati Uniti. Il suo curriculum cinematografico comprende diversi generi: il regista torna spesso sul musical (Saranno famosi) ma è anche noto per drammi giudiziari, come Fuga di mezzanotte. Nel suo lavoro compaiono inoltre adattamenti letterari, che sono forse i suoi film migliori.
Entra nel mondo del cinema inizialmente come creatore di spot e filmati commerciali per conto di varie agenzie. Successivamente, assieme ad Alan Marshall, con cui aveva fondato una società di produzione, diventa egli stesso produttore e infine regista dei suoi spot. Con questa attività si aggiudica numerosi premi e riconoscimenti di settore. Di questo periodo è la serie di spot realizzati per la Cinzano, con protagonisti Joan Collins e Leonard Rossiter.
Una parte considerevole della sua produzione cinematografica ha come argomento la musica o vi è in qualche modo correlata. Appartengono a questo filone Piccoli gangsters, Saranno famosi, Pink Floyd The Wall, The Commitments ed Evita.
Oltre ai numerosi premi e riconoscimenti conquistati in campo cinematografico, Alan Parker è stato nominato "Sir" dalla regina d'Inghilterra per meriti artistici.