logo 1977

GIFFONI FILM FESTIVAL 1977 - 30 luglio.7 agosto

Sezioni e Film

ROSE E FRANÇOIS

Category: Edizione 1977

Sinossi
Il piccolo Francois, figlio di un camionista, George, che lo ha avuto da Agnès, una giovane contestatrice del maggio '68 dalla quale si è poi separato (ma non erano sposati), vive con l'anziano nonno in un paesino di campagna, dove divide le sue giornate con la coetanea Rose, sua sola grande amica. Un giorno, alla vigilia dell'anno scolastico, George decide di riprenderselo per condurlo con sé a Bordeaux. Recalcitrante, Francois segue il padre (ma nel segreto della propria cameretta chiamerà tale un soldato morto in Algeria, di cui tiene una foto sul comodino); lo accompagna, talvolta, nei suoi notturni viaggi di lavoro, ma non ha nulla da dirgli, né il padre riesce a scalfire la sua estraneità. Dopo una visita clandestina a Rose, che è stata rinchiusa in collegio, e una conseguente temporanea fuga della bambina, Francois, che è stato involontariamente testimone della relazione di suo padre con una sgualdrinella, scopre che sua madre è viva (credeva, prima, il contrario), ricorre a un macchinoso inganno per rivederla, poi la donna torna alla sua nuova famiglia). Convinto che non vi sia altra soluzione, per impedirgli di commettere nuove monellerie, che riportarlo in campagna dal nonno come vuole Francois, conscio anche di non saper fare il padre, George accontenta il figlio. Non per questo, però, si attenua la solitudine del bambino, che, di nascosto, osserva piangendo il padre che torna a Bordeaux senza di lui.

Titolo Originale MORDS PAS, ON T'AIME
Titolo Italiano ROSE E FRANÇOIS
Categoria In concorso
Premi Festival Premio Speciale (1977)
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1976
Durata 103'
Nazionalità Francia
Regia di Yves Allégret
Sceneggiatura Yves Allégret, François Boyer
Musiche Pierre Jansen
Interpreti principali Bernard Fresson, Yves Coudray, Catherine Allegret, Jean-Pierre Darras, Annette Poivre, Micheline Presle, Sylviane Bressy

 regista yves allegretYVES ALLÉGRET

Yves Allégret è nato il 13 ottobre 1905 ad Asnières, Senna [ora Asnières-sur-Seine, Hauts-de-Seine], Francia come Yves Edouard Allégret. E' regista e scrittore, noto per Gli orgogliosi (1953), Gli anni che non ritornano (1955) e Dédée d'Anvers (1948). E' sposato con Michèle Cordoue, Simone Signoret e Renée Naville.