Sezioni e Film

L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE

Category: Edizione 1974

Sinossi
Piotr Ilic Ciaikovski, giovane insegnante presso il Conservatorio di musica di Mosca, esegue per la prima volta un suo concerto in una sala gremita di studenti, di membri della "Società di musica" e di persone che abitualmente lo attorniano. Mentre il pubblico reagisce con entusiasmo, Rubinstein, direttore della Scuola e nume tutelare del giovane, si esprime viceversa con molta severità. Il compositore, rifiutando i consigli del maestro, rischia di perdere il posto; ma in suo soccorso interviene una ricca vedova ammiratrice del suo geniale talento, Nedeshda Von Meck, la quale gli assicura un vitalizio a condizione che si dedichi esclusivamente alla composizione. Piotr, invia numerose musiche alla mecenate e intrattiene con lei una fitta corrispondenza poiché la signora ha scelto di non incontrarlo mai. Nel frattempo, Piotr conduce una vita privata sempre più ambigua, nella quale fanno spicco la sorella Sasha e il conte Anton Chiluvski, un personaggio amorale. Nella disperata ricerca di un equilibrio spirituale, Peter accetta l'offerta appassionata di un'avventuriera, Nina Ivanovna Milukova, che sposa contro il parere di tutti ma che abbandona dopo poche settimane di vita in comune. Ancora una volta la Von Meck lo soccorre, ospitandolo in una sua villa di campagna, dove il compositore ha modo di lavorare fino a raggiungere la celebrità.

Titolo Originale THE MUSIC LOVERS
Titolo Italiano L'ALTRA FACCIA DELL'AMORE
Categoria Fuori concorso
Sezione Fuori Selezione
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1971
Durata 125'
Nazionalità Regno Unito
Regia di Ken Russell
Soggetto di Catherine Drinker Bowen, Barbara Von Meck
Sceneggiatura Melvyn Bragg
Tratto dal libro "Beloved Friend"
di Catherine Drinker Bowen, Barbara von Meck
Fotografia Douglas Slocombe
Montaggio Michael Bradsell
Scenografia Michael Knight, Natasha Kroll
Costumi Shirley Russell
Trucco Hugh Richards
George Frost
Musiche André Previn
Interpreti principali Richard Chamberlain (Pëtr Il'ič Čajkovskij)
Glenda Jackson (Antonina) Ivanovna Miljukova (Nina)
Max Adrian (Nikolaj Grigorevič Rubinštejn)
Christopher Gable (conte Anton Shilovsky)
Kenneth Colley (Modeste)
Izabella Telezynska (Nadežda Filaretovna von Meck)
Maureen Pryor (la madre di Nina)
Sabina Maydelle (Sasha, sorella di Pëtr Il'ič Čajkovskij)
Andrew Faulds (Davidov)
Bruce Robinson (Alexei Sofronov)
Ben Aris (il tenentino)
Xavier Russell (Koyola)
Produttore esecutivo Roy Baird
Prodotto da Ken Russell

 regista ken russellKEN RUSSELL
Henry Kenneth Alfred Russell (Southampton, 3 luglio 1927 è un regista e sceneggiatore britannico. Dopo aver svolto i lavori più vari ed essere stato pilota della RAF e coreografo, Ken Russell diventa fotografo. Nel 1956 inizia a girare cortometraggi, entrando successivamente nella BBC dove si mette in luce con alcune originali biografie di musicisti e artisti (Elgar, Debussy, Isadora Duncan, Dante Gabriel Rossetti, Frederick Delius, Richard Strauss) dominate da una potenza drammatica che contrasta con l'abitudine allora acclarata per le ricostruzioni spettacolari.
Il suo esordio sul grande schermo è successivo, nel 1964, con "Pepe francese" (French Dressing), cui segue il poliziesco-spionistico "Il cervello da un miliardo di dollari" (Billion Dollar Brain). Il successo internazionale di "Donne in amore" (Women in Love, 1969), per il quale è candidato all'Oscar come miglior regista, da David Herbert Lawrence e il grande scandalo de "I Diavoli" (The Devils, 1971), provocatoria rivisitazione della Controriforma e sull'orrore della lotta per il potere, lo impongono fra i più notevoli cineasti, impressione confermata con una serie di biografie di grandi artisti dominate da un genio esuberante e potentemente drammatico, quali "L'altra faccia dell'amore" (The Music Lovers, 1970), su Čajkovskij, e "La perdizione", 1974 su Mahler.

 

produzione
Russ Arts
(Regno Unito)

distribuzione italiana
United Artists
(USA)