Sezioni e Film

TRASH - I RIFIUTI DI NEW YORK

Category: Edizione 1974

Sinossi
Sconvolgente ritratto di una coppia di derelitti che vive ai margini della società newyorkese. Lui trova i soldi necessari per la droga prostituendosi, mentre lei si finge incinta per avere il sussidio dalla previdenza sociale.

Titolo Originale TRASH
Titolo Italiano TRASH - I RIFIUTI DI NEW YORK
Categoria Fuori concorso
Sezione Selezione
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1970
Durata 108'
Nazionalità USA
Regia di Paul Morrissey
Soggetto di Paul Morrissey
Sceneggiatura Paul Morrissey
Fotografia Paul Morrissey
Montaggio Paul Morrissey
Interpreti principali Joe Dallesandro
Holly Woodlawn:
Geri Miller
John Putnam
Jane Fort
Bruce Pecheur
Sissy Spacek
Prodotto da Andy Warhol

 regista paul morrisseyPAUL MORRISSEY
Paul Morrissey (New York, 23 febbraio 1938) è un regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, produttore cinematografico e montatore statunitense. Personaggio chiave nell'ambito della pop art statunitense, collaboratore di Andy Warhol, che promosse molti dei suoi film, ha continuato a lavorare da indipendente anche all'apice della propria fama. Dal 1966 alla prima metà del 1967 fu il manager ufficiale, insieme allo stesso Warhol, dei Velvet Underground.
Nato a New York nel 1938 da una famiglia cattolica irlandese, si laureò presso la Fordham University, ateneo gesuita nel Bronx. Già da studente cominciò a sviluppare un profondo interesse per il cinema, alimentato assistendo frequentemente alle proiezioni del Museum of Modern Art. Nel 1965 fu presentato ad Andy Warhol, con il quale cominciò una fruttuosa collaborazione che non si limitava alla sola produzione cinematografica: Morrissey fu infatti incaricato della gestione dello studio di Warhol, The Factory. In questa veste propose di associare il nome del celebre artista pop ad un gruppo musicale, e a questo scopo ingaggiò i Velvet Underground, già assidui frequentatori della Factory, affiancandovi la cantante di origine tedesca Nico.
Fu durante questa esperienza di amministratore che Morrissey girò i suoi primi film, inizialmente improntati ad un estremo minimalismo, occupandosi anche della distribuzione. Fu però "Cowboy solitari", del 1967, il primo film ufficialmente scritto, prodotto e diretto da Morrissey (anche se ufficialmente la regia è accreditata a Andy Warhol). In seguito, diresse anche "Flesh" (1968), "Trash - I rifiuti di New York" (1970), "L'Amour" (1972), "Women in Revolt" (1972), "Calore" (1972), "Il mostro è in tavola... barone Frankenstein" (1973), "Dracula cerca sangue di vergine... e morì di sete!!!" (1974).

 

produzione
Filmfactory
(USA)

distribuzione italiana
PEA
(Italia)