Sezioni e Film

SE...

Category: Edizione 1974

Sinossi
Un college inglese, dopo la pausa estiva, riapre le porte agli studenti. Tra il consueto svolgimento delle lezioni, le celebrazioni in chiesa e l'attività sportiva, il tempo libero è regolato dalle direttive di quattro "anziani" - detti le "fruste" - ai quali il consiglio degli studenti ha demandato il compito di educare i nuovi iscritti. Le reclute - dette la "feccia" - devono imparare un linguaggio gergale per far parte del gruppo; devono manifestare obbedienza e rispetto verso i "superiori" ed ogni trasgressione o manchevolezza è punita con umilianti sanzioni. Insofferenti della vita del college, Mick Travis ed altre due "fruste" evadono, ogni tanto, nella vicina cittadina in cerca di emozioni, e quando il corpo insegnante decide di intervenire per restaurare la disciplina e l'ordine interno, il loro rifiuto sfocia in aperta ribellione. Scoperto un deposito di armi in un magazzino che per punizione devono ripulire, il giorno della consegna dei diplomi, Mick e i suoi amici cominciano a sparare all'impazzata. Nel caos più completo ha inizio una vera e propria guerra.

Titolo Originale IF...
Titolo Italiano SE...
Categoria Fuori concorso
Sezione Rassegna 'I Problemi dei Giovani nel Mondo Contemporaneo'
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1968
Durata 111'
Nazionalità Regno Unito
Regia di Lindsay Anderson
Soggetto di David Sherwin, John Howlett
Sceneggiatura David Sherwin
Tratto dal libro "Crusaders"
di David Sherwin
Fotografia Miroslav Ondrícek
Montaggio David Gladwell
Scenografia Jocelyn Herbert, Brian Eatwell
Musiche Marc Wilkinson
Interpreti principali Malcolm McDowell (Mick Travis)
David Wood (Johnny)
Richard Warwick (Wallace)
Christine Noonan (La ragazza)
Rupert Webster (Bobby Phillips)
Robert Swann (Rowntree)

 regista lindsay andersonLINDSAY ANDERSON
Lindsay Gordon Anderson (Bangalore, 17 aprile 1923) è un regista britannico, tra i massimi esponenti del free cinema. Dopo un'attività di cortometraggi a sfondo sociale e politico, esordì nel lungometraggio nel 1963 con "Io sono un campione", film notevole che narra la vicenda di un minatore che diventa campione di rugby. La pellicola è considerata una delle migliori del giovane cinema inglese dell'epoca, con un grande Richard Harris che vinse il premio per il miglior attore al festival di Cannes.
Con "Se..." (1968), metafora sul malessere e sul desiderio di rivolta della gioventù britannica, Anderson fece di nuovo centro vincendo la Palma d'oro al Festival di Cannes. Anderson raggiunse una notevole notorietà con questo film che divenne uno dei manifesti della ribellione giovanile del sessantotto e che è il primo dedicato al personaggio di Mick Travis; dopo, diresse "O Lucky Man!" (1973), ballata satirica con cadenze picaresche interpretata da Malcolm Mc Dowell.

 

produzione
Memorial Enterprises
(Regno Unito)

distribuzione italiana
Paramount Pictures
(USA)