ELEMENTS +3

Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere il piacere di capire la voglia di comunicare.

Bruno Munari

 

I nostri giurati tra i 3 e i 5 anni sono in un periodo estremamente fertile della loro vita. Dal punto di vista sociale hanno bisogno di continui contatti con i coetanei per avviare processi di socializzazione e sviluppare l’abilità di mediare così come la loro capacità di leadership, la solidarietà come la tolleranza.

Allo stesso tempo sono sempre più padroni della lingua madre che serve a relazionarsi con la famiglia e con l’esterno, soprattutto alla scuola dell’infanzia che collabora pienamente allo sviluppo delle loro competenze linguistiche.

Le loro capacità di apprendimento sono enormi come la loro curiosità e le reazioni ai fatti che avvengono quotidianamente sono sempre forti, immediate ed emotivamente rilevanti.

Offrire stimoli adeguati, condividere opportunità di formazione, di incontri con i coetanei, di fruizione condivisa di opere letterarie o d’arte è una necessità e un dovere per i genitori alle prese con queste sensibili creature.

ELEMENTS + 3 dà a genitori e bambini l’opportunità di condividere proiezioni, incontri e laboratori che consentono un continuo interscambio di emozioni, informazioni, scoperte: i genitori re-imparano ad osservare con maggiore attenzione – non distratti dalle incombenze che spesso disturbano la visione in casa – ciò che i figli guardano riuscendo a comprendere meglio cosa li emoziona, cosa li turba, cosa li affascina. I bambini si ritrovano a poter comunicare in un contesto inusuale sia con i genitori che con i coetanei, a condividere impressioni e idee che acquisiscono una nuova importanza: non è più la maestra a fare domande in attesa di risposte ma magari altri adulti (il facilitator, un regista, un giornalista) che chiedono cosa pensi, cosa vedi, cosa senti.

E insieme a mamma e papà si capisce cosa fare, che orari rispettare, come procedere all’ingresso, come chiedere di poter fare una domanda, come votare per il film del cuore, il film che si è amato tanto e che rimane nel cuore fino al momento della votazione.

Al nostro pubblico più giovane dedichiamo una selezione di cortometraggi d’animazione che, nella maggior parte dei casi, sono senza dialogo.

Fuori concorso, invece, i lungometraggi d’animazione di una durata comunque inferiore ai 70 minuti, realizzati in maniera specifica per un pubblico di minori di sei anni.