School Experience

School Experience è un festival itinerante, organizzato da Giffoni Opportunity, volto alla sensibilizzazione e formazione degli studenti e dei docenti attraverso l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo.

 

sef2

School Experience è un festival itinerante, organizzato da Giffoni Opportunity, volto alla sensibilizzazione e formazione degli studenti e dei docenti attraverso l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo. L’iniziativa fa parte del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, promosso da MIUR e MIBACT. Tre appuntamenti su tutto il territorio nazionale: Giffoni Valle Piana (Campania), Terranova di Pollino, Senise, Sant'Arcangelo (Basilicata) e Palermo (Sicilia). Ogni tappa sarà dedicata ad una fascia scolastica: primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Educare i ragazzi all'esperienza cinematografica, valorizzando la sala come ambiente fondamentale per la fruizione di lungometraggi, cortometraggi, documentari e produzioni audiovisive in genere è uno degli aspetti fondamentali del Festival, ideato per far fronte alla continua necessità di andare fisicamente incontro ai ragazzi. Un’iniziativa nata per coinvolgere ed abbracciare i ragazzi di tutto il Paese. Realtà di fragilità sociale, economica, ambientale, di difficile accessibilità a servizi e infrastrutture, o ancora dove sono riscontrabili fenomeni di degrado fisico, di marginalità, di disagio sociale, di insicurezza e di povertà. Il fine è anche quello di conoscere il ruolo delle periferie, rivelandone la specifica identità e le potenzialità: periferie intese quindi come luoghi in cui vivono comunità e dove sentirsi profondamente radicati e non esclusi.

L’unicità di School Experience è data soprattutto dalle sue giurie composte non da specialisti di settore ma da bambini, da ragazzi, da giovani. Il programma sarà diviso in due rami principali, dedicando l’attenzione non solo alle proiezioni e ai concorsi ma anche a laboratori, workshop e alla formazione dei docenti.

LE TAPPE:

20|23 ottobre - Terranova di Pollino, Senise, Sant'Arcangelo - Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado

27|30 ottobre Palermo - Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado

9|14 novembre Giffoni Valle Piana - Scuole Primarie, Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado

Per tutti gli appuntamenti il programma prevede un concorso dedicato a lungometraggi (Feature Experience) e cortometraggi (Short Experience) realizzati da professionisti italiani e stranieri, oltre a una competizione dedicata alle opere prodotte dalle scuole o da associazioni culturali divise per fasce d’età: Your Experience +3 (si tratta di produzioni nazionali rivolte a studenti dai 3 ai 10 anni proposte da scuole dell’infanzia, primarie o associazioni culturali), Your Experience +11 (cortometraggi in target con ragazzi dagli 11 ai 13 anni e realizzate da scuole secondarie di I grado o associazioni culturali, singoli videomaker) e Your Experience +14 (opere indirizzate a studenti dai 14 ai 20 anni proposte da scuole secondarie di II grado ad associazioni culturali, singoli videomaker). Per ciascuna sezione verrà assegnato il premio School Experience Festival Award

Al concorso possono partecipare film prodotti dopo il 1 gennaio 2019, realizzati da professionisti, da associazioni o da Istituti Scolastici. L’iscrizione è gratuita e online. Ci si potrà candidare dalle 12:00 di lunedì 9 Marzo, fino alle 18:00 del 15 settembre 2020.

ISCRIVI IL TUO FILM:

https://filmfreeway.com/SchoolExperienceFestival

Regolamento e informazioni sul sito:

www.schoolexperience.it

More in this category: « Movie Days 2020