Image

REGOLAMENTO

Verde Giffoni è organizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience, associazione non profit costituita nel 1973, co-finanziato dal Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema e dalla Regione Campania, con il sostegno del Comune di Giffoni Valle Piana. A questi Enti si aggiungono altre associazioni, organizzazioni, istituzioni e sponsor privati.

Obiettivi

In questa nuova veste Verde Giffoni vuole porsi al centro della questione ambientale, diventando un punto d'incontro per associazioni, autori, attivisti e giovani, offrendo uno spazio nuovo e libero dove amplificare la discussione sul futuro dell’ambiente e del pianeta. Incontri, convegni, film e inchieste porranno l'accento sulle necessità ambientali promuovendo la crescita di una coscienza collettiva, diventando la porta d'accesso per la salvaguardia del nostro mondo con la speranza di costruire, da qui, un futuro più verde.

Importante

La 1a edizione di Verde Giffoni prevede la presenza del pubblico. Tuttavia, qualora gli sviluppi della pandemia lo rendessero necessario, il Festival, per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti, si riserva il diritto di apportare modifiche al format del festival e di proporre alcune proiezioni sia in sala che online.
La partecipazione a Verde Giffoni implica l’autorizzazione alla proiezione online dei film selezionati (per un numero limitato di spettatori).

Sezioni Ufficiali - Non competitive

  1. In-Society: Sono ammessi lavori di tipo documentario (durata minima 60’) che si occupino del rapporto tra la società esistente e la natura. In che modo l'uomo manifesta la sua presenza nella modifica del pianeta? Come ci rivolgiamo nella modifica della natura? Documentari Classici, Cinema del reale, Docufiction con ambientazione cittadina e tematica ambientale.

  2. Out of Society: Sono ammessi lavori di tipo documentario (durata minima 60’) che si occupino di rintracciare e raccontare tipologie di società differente a quella di massa, un rapporto antico e moderno con la natura, con cui si crei un legame di simbiosi e non subordinato. Lavori di tipo etnografici, naturalistici e ambientali.

  3. Futura: Sono ammessi film di genere Fiction di durata superiore ai 60' che si occupino del rapporto dell'uomo con la natura. Lavori di genere ambientale e distopici saranno preferiti nella selezione.

Selezione delle opere

Condizioni di ammissione alla selezione

Verranno tenuti in considerazione i film prodotti da gennaio 2021 o che hanno avuto la premiere da giugno 2021 e si concederà priorità alle opere inedite.

Per la preselezione la data ultima per l’invio dei file o link online è il 18 Marzo 2022.

I FILM vanno iscritti su FilmFreeway al link https://filmfreeway.com/VerdeGiffoni. Bisognerà inserire tutti i dati richiesti e procedere all’upload del film o inviare un link per permetterci di visionare l’opera.

Modalità di selezione

La selezione delle opere avverrà a giudizio insindacabile della Direzione Artistica che provvederà a comunicare i risultati finali solo alle produzioni/distribuzioni dei film selezionati entro il 31 marzo 2022.

Materiali

Ricevuta la notifica ufficiale dell’inserimento in concorso, assoluta priorità dovrà essere concessa all’invio dei seguenti materiali:

  • File dell'intero film sottotitolato in inglese (se non già inviato per la preselezione).
    Questi file verranno utilizzati per la preparazione dei sottotitoli in italiano ove necessario, pertanto è possibile inviare screener destinati ai mercati con watermark.
  • Entry form (da compilare online sulle nostre piattaforme)
  • Biografia, filmografia e foto del regista (via e-mail)
  • Nota del regista sul film (via e-mail)
  • Lista completa dei dialoghi in inglese e/o lista dei sottotitoli formato srt  (via e-mail)
  • Foto del film (via e-mail o dropbox)
  • Posters e brochures
  • Trailer (solo per i lungometraggi) durata massima 2 minuti (via ftp o wetransfer). È essenziale, ai fini della promozione dei film in concorso, l’autorizzazione da parte della produzione alla trasmissione (TV nazionali e internazionali) di un massimo di 2’ di scene tratte dal film (30’’ per i cortometraggi).

Verde Giffoni potrà trasmettere questo materiale a terzi ai fini della promozione del Festival.

Le immagini e i testi saranno utilizzati anche per le pubblicazioni del festival (es. catalogo, programma) e per i media online (sito web, app, canali social) dove rimarranno disponibili senza limiti di tempo o territoriali.

Ogni film riceverà un attestato di partecipazione al termine dell’evento.

Logo Ufficiale, Laurel, promozione

I partecipanti possono utilizzare il logo/laurel del Festival su tutti i materiali pubblicitari e promozionali del film (poster, banner, trailer, ecc.). I loghi sono scaricabili a questo LINK

I FILE per la proiezione  (formati utili per la proiezione: DCP, H264HD o QuickTime ProRes) dovranno essere inviati (via Ftp/Aspera link/Dropbox, ecc.) entro 7 giorni prima dell’inizio del Festival.

  • Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli elettronici in italiano.
  • Le copie dei film dovranno essere sottotitolate in inglese se provenienti da paesi non anglofoni.
  • La copia per la preselezione dovrà essere identica a quella per la proiezione ufficiale.
  • Nel caso di invio di un DCP vi preghiamo di tener conto dei tempi necessari per caricarlo e testarlo. In caso di un DCP criptato, la KDM dovrà essere valida per l’intera durata del Festival.
  • I file per le proiezioni ufficiali possono essere inviati a info@verdegiffoni.it

Costi ed impegni

  • Verde Giffoni non prevede nessun costo per l’ingresso in preselezione.
  • Il festival coprirà i costi di spedizione delle copie fisiche dei film selezionati e la restituzione ai paesi d’origine solo nel caso in cui i film arrivino e ritornino alla società di produzione/distribuzione. Nel caso di spedizioni da/per altri Festival l'organizzazione coprirà le spese di trasporto per una sola tratta (ricezione o restituzione).
  • Assicurazione del trasporto. È a carico dei partecipanti la copertura assicurativa inerente al trasporto di andata e ritorno delle pellicole. Il Festival garantisce la copertura assicurativa per il periodo di giacenza dei film presso la sede del Festival. Il valore assicurativo dei film non potrà comunque eccedere il costo di laboratorio di una copia standard, secondo le tariffe in vigore in Italia.
  • Verde Giffoni salverà una copia digitale nel proprio Archivio Storico di tutti i film presentati in concorso nelle varie sezioni. Questa copia sarà utilizzata esclusivamente per uso interno (programmers e collaboratori) e per finalità di studio e di conservazione, escludendo ogni utilizzo commerciale.

Partecipazione Filmakers

Non è prevista la presenza fisica dei filmmakers. Saranno invitati i registi e/o membri del cast/crew a partecipare alla Q&A via Zoom dopo la proiezione del film. Maggiori informazioni saranno fornite ai diretti interessati

Disposizioni finali

  • La partecipazione a Verde Giffoni comporta l’accettazione del presente regolamento. È responsabilità di produttori, distributori, o altri soggetti che presentano il film, garantire di essere legittimamente autorizzati ad iscrivere l’opera all'evento.
  • Per ogni eventuale contestazione sull’interpretazione del regolamento fa fede il testo originale redatto in italiano.
  • La Direzione del Festival ha il diritto di dirimere tutti i casi non previsti dal presente regolamento, nonché di derogare al regolamento stesso in casi particolari e motivati. 
  • Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Salerno.

Giffoni, gennaio 2022