20 Luglio #giffoni2018

“Giffoni trasmette un’energia estremamente positiva. Si vede che c’è gente che ci crede. È la volontà di chi crede in ciò che fa e non ha secondi fini”. Sono le parole di Lucia Borgonzoni, sottosegretario ai Beni e alle attività culturali, al suo arrivo alla Cittadella del Cinema di Giffoni.
Victoria Cabello protagonista a Giffoni insieme a Saturnino di una masterclass e uno speciale dj set che ha chiuso il primo giorno di concerti, dopo i live di Benji & Fede e Livio Cori.
"Mancate solo voi per un'estate speciale", i #dreamers non hanno dubbi. “Rubano" un verso di una delle loro canzoni e contro il sol leone hanno aspettato i loro idoli del cuore: Benji e Fede arrivano alla 48esima edizione del Giffoni Film Festival ed è una melodia di emozioni.
Nel pomeriggio della prima giornata Giffoni Film Festival, si è tenuto il workshop “Una tipicità del nostro territorio. La nocciola di Giffoni” che ha visto protagonista il Consorzio di Tutela della Nocciola di Giffoni IGP rappresentato dal presidente Gerardo Alfani. 
Giffoni Film Festival e Vincenzo Caputo srl, un connubio perfetto per la sana alimentazione dei ragazzi. 
“Io sono ghiaccio dei poli, sono oceano, mare, fiume, neve, grandine, nuvola, pioggia. Sono la vita ed è così da milioni di anni, più degli umani, più delle foreste, più della terra, ma non sono infinita”. 
Paul Rudd ed Evangeline Lilly, sul grande schermo l’uomo-formica e la donna-vespa, portano la magia della Marvel al Giffoni2018: un’edizione decisamente “da supereroi” debutta con l’anteprima nazionale di Ant-man and the Wasp, nei cinema italiani dal 14 agosto.
“Chuskit” di Piya Ramasubban, primo film in concorso per Elements +6, è stato accolto con grandi applausi dai piccoli giurati che hanno seguito con passione le vicende della protagonista, costretta su una sedia a rotelle e assetata di conoscenza, ma costretta a casa da un nonno convinto che la disabilità debba essere nascosta agli occhi del villaggio himalayano in cui vivono.
Un piatto in ceramica, con smalto cristallino colorato vetroso azzurro mare per sensibilizzare, che incrocia un triangolo in rame simbolo della Trilogia Giffoni:   è l’omaggio realizzato in esclusiva per il Festival per sensibilizzare attraverso l’arte alla salvaguardia del pianeta, consegnato a Jacopo Gubitosi al termine della prima Masterclass  Green. 
Trenta giovani menti, trenta storie, trenta talenti da intrecciare, gestire e da far crescere. Trentuno se si considera anche Pepper, il piccolo giurato robot che si andrà ad unire ai suoi compagni in carne ed ossa.
Non una semplice Masterclass: l’incontro con il cineasta Andrea Jublin ha avuto più la forma di un confronto animato e ricco di spunti di riflessione.
L’entusiasmo dei finalisti del contest MyGiffoni, giunti nel centro picentino da più parti d’Italia, si mescola all’atteggiamento curioso e insieme critico dei ragazzi di masterclasser. 
Pagina 1 di 3