Consorzio Pasta di Gragnano I.G.P.

CONSORZIO GRAGNANO
 
Nasce nel segno delle grandi storie del territorio campano l’incontro tra il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP e il Giffoni Film Festival.
Da una parte c’è il racconto di una tradizione che risale al XVI secolo, quando i gragnanesi cominciarono ad unire l’acqua dei Monti Lattari e la semola di grano duro facendo diventare Gragnano la “Città della Pasta”; dall’altra un festival geniale per la capacità di unire tutti nella magia del cinema di qualità. “Non c’è un posto migliore di Giffoni per raccontare a grandi e piccini la nostra storia –conferma Aurora Casillo, Presidente del Consorzio – anzi possiamo dire che la partnership sia nata in modo spontaneo sulla base di valori comuni, quali la promozione delle eccellenze campane, la passione per la genuinità alla base delle tradizioni di questo territorio e soprattutto la voglia di educare le nuove generazioni a ciò che è ‘buono e fatto bene”. La partnership darà visibilità all’ente gragnanese in tutta la comunicazione del Festival, ma soprattutto farà scoprire al pubblico quanto sia importante questo alimento. Ad esempio nel corso di un Workshop dedicato alla giuria Parental Experience dal titolo “La buona pasta per crescere” con Aurora Casillo, Presidente del Consorzio di Tutela, Maddalena Generoso, Tecnologo Alimentare e Francesca Marciello, Endocrinologo Psicoterapeuta dell’Università degli Studi di Salerno. Tra le iniziative più curiose della partnership anche un premio intitolato alla Pasta di Gragnano IGP assegnato all’opera più “tenace” e le occasioni in cui la Pasta di Gragnano IGP sarà protagonista anche “dal vivo”: preparata al momento sia durante i cooking show, sia durante le degustazioni.
La partnership tra il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP e il GFF darà visibilità all’ente gragnanese in tutta la comunicazione del Festival, ma soprattutto farà scoprire al pubblico quanto sia importante questo alimento nell’educazione alimentare. Lo impareremo nel corso di un Workshop “Parental Experience” dal titolo “La "buona" pasta per crescere” che vedrà la partecipazione di Aurora Casillo, Presidente del Consorzio di Tutela, Maddalena Generoso, Tecnologo Alimentare e Francesca Marciello, Endocrinologo Psicoterapeuta dell'Università degli Studi di Salerno. Mamme, papà e ragazzi scopriranno i vantaggi della qualità della pasta di Gragnano IGP per una sana e corretta alimentazione di tutta la famiglia e qualche segreto importante su come si sceglie, si cucina e naturalmente si gusta al meglio questo alimento indispensabile nella dieta mediterranea. Tra le iniziative più curiose della partnership anche un premio intitolato alla Pasta di Gragnano IGP che sarà ovviamente assegnato all’opera più “tenace”, ovvero quella che, per i gusti della giuria, sa sopportare tutte le prove per arrivare perfetta in sala. Insomma un film davvero “al dente”.
RASSEGNA STAMPA
https://www.consorziogragnanocittadellapasta.it/

Read 99 times Last modified on Giovedì, 01 Agosto 2019 10:17