Image

Film Verde Giffoni

HOLGUT

Il permafrost siberiano si sta sciogliendo. Antiche ossa si ergono dal suolo e gli animali selvatici sembrano essere scomparsi. Tre Yacuti si avventurano nel vasto deserto in diverse missioni. Roman, che vive in un villaggio e Kyym, un ragazzo di città, cacciano una rara renna mentre non lontano, lo scienziato Semyon tormenta il permafrost alla ricerca di una cellula vitale di mammut per clonare l'animale estinto. Nel mezzo dell’estinzione di massa della fauna e della flora e all'alba della de-estinzione, si dipana un mito contemporaneo. Mentre Roman, Kyym e Semyon si avvicinano ai loro obiettivi, sia la terra ghiacciata su cui camminano che la realtà stessa si fondono in un altro stato. HOLGUT combina audacemente elementi di finzione e documentario, la fantascienza sembra diventare realtà e la realtà sembra diventare mito.

Titolo Originale HOLGUT
Categoria Fuori concorso
Sezione In Society & Out of Society
Tipologia Documentario, Lungometraggio
Anno di Produzione 2021
Durata 75'
Nazionalità Belgio
Regia di Liesbeth De Ceulaer
Regia seconda unità Flo Flamme
Fotografia Jonathan Wannyn
Montaggio Guillaume Graux
Suono Gert Verboven
Prodotto da Minds Meet & Stempel
Produzione Minds Meet (Belgio)

Liesbeth de CeulaerLiesbeth de Ceulaer

Liesbeth De Ceulaer è una regista indipendente belga, con base a Bruxelles, i cui film esplorano il rapporto teso e complesso tra l'uomo e il suo ambiente. Queste esplorazioni cinematografiche ci portano in mondi accattivanti, in cui documentario e fiction sono strettamente legati. THE BEST ACT ON THE ISLE (2008) e BEHIND THE REDWOOD CURTAIN (2013) sono stati proiettati in festival cinematografici come Docville (BE, Premio della giuria per il miglior documentario belga), Hamptons International Film Festival (USA), Hot Springs Documentary Film Festival (USA), GIFF (KOR), Ânûû-rû Âboro – Festival International du Cinéma du Peuple (NC). Il suo film più recente VICTORIA ha vinto il Caligari Award all'IFF di Berlino 2020. Victoria è stata premiata con Open City Award (Londra), Menzione speciale a Beldocs, TVCine Award a Indie Lisboa e con il Premio per Miglior film belga a Docville 2020.

Dichiarazioni del regista

“Il cambiamento climatico e la sesta estinzione di massa sono alle porte: le temperature e il livello dell'acqua stanno aumentando, la terra si sta sgretolando e le specie si stanno estinguendo rapidamente. HOLGUT nasce da questi tragici eventi e dalla determinante influenza umana. Come sopravvivere e afferrare questo mondo in rapida evoluzione, che spesso sembra destinato alla rovina?
Siamo parte del mondo naturale. Quando perdiamo parti di questo mondo, perdiamo parti di noi stessi. Le nostre storie perdono pezzi, diventano incomplete e potremmo essere perduti.
Il racconto dell'estinzione del mammut rivela un'affascinante narrazione che si dipana nel corso di millenni e ha un finale ancora sconosciuto. Mi chiedo come guarderemo indietro a questo momento critico tra centinaia di anni.”