Sezioni e Film

TRIPLE TROUBLE

Category: Edizione 2020

Julka per la prima volta nella sua vita si sente felice. Ha Olek, il suo unico vero amico, e la zia che si prende cura di lei mentre i suoi genitori lavorano all'estero. Quando la zia viene falsamente accusata di aver rubato l'unico dipinto di Monet conservato in Polonia e viene arrestata, Julka deve trovare il vero ladro. Normalmente, in una situazione del genere,  poteva contare su Olek, ma il ragazzo sembra più distratto del solito poiché sta cercando di fare colpo su una ragazza conosciuta da poco: Felka. Felka è l'esatto contrario di Julka: ha 12 anni, è felice, ha una famiglia amorevole, è una vera ottimista e una combinaguai. Certo può aiutare con le indagini ma Julka teme che possa sostituirla nella vita di Olek. Gelosia e fiducia si intrecciano quindi con un mistero criminale. Julka dovrà imparare che non puoi credere in un amico se prima non credi in te stesso e che un'amicizia messa alla prova può diventare ancora più forte.

Titolo Originale Tarapaty 2
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2020
Durata 83’
Nazionalità Polonia
Regia di Marta Karwowska
Sceneggiatura Marta Karwowska
Fotografia Jakub Burakiewicz
Montaggio Aleksandra Gowin
Scenografia Jędrzej Kowalski, Maria Dziewanowska-Kowalska
Costumi Agnieszka Biederman
Suono Bartłomiej Bogacki
Musiche Jerzy Rogiewicz
Interpreti principali Pola Król
Jakub Janota-Bzowski
Mia Goti
Joanna Szczepkowska
Marta Malikowska
Sandra Korzeniak
Prodotto da Agnieszka Dziedzic
Produzione Koi Studio (Polonia)

 

Marta Karwowska

Marta è nata nel 1979 a Varsavia. Regista, sceneggiatrice e sociologa, laureata presso il Dipartimento di regia della Scuola di cinema di Łódź e all'Istituto di sociologia dell'Università di Varsavia. Durante i suoi studi, ha realizzato più di una dozzina di cortometraggi studenteschi, sia di finzione che documentari, basati sulle sue sceneggiature, incluso OWL, presentato in numerosi festival. Ha diretto spettacoli per bambini, video per campagne sociali (per il Ministero dello sviluppo regionale e il Forum delle iniziative delle organizzazioni non governative polacche) e un film per bambini GLUŚFILMOWIEC (GLUŚ, THE FILMMAKER) basato su una storia di Maciej Wojtyszko. È stata regista della seconda unità e assistente per Jan Jakub Kolski durante le riprese di VENICE. È stata la direttrice del casting del primo lungometraggio di Grzegorz Jaroszuk, KEBAB & HOROSCOPE. Inoltre, ha ricevuto una borsa di studio dal Ministro della Cultura (Young Poland 2014). Il suo debutto alla regia DOUBLE TROUBLE ha attirato più di 320.000 spettatori nei cinema polacchi ed è stato proiettato in festival cinematografici in tutto il mondo. TRIPLE TROUBLE è il suo secondo lungometraggio.

Dichiarazione regista

“I bambini sono un pubblico meraviglioso. Molte persone pensano che i bambini siano il pubblico più esigente e difficile che esista. Questo non è vero. I bambini sono il pubblico più dolce, riconoscente e fedele. Perché? Perché amano le storie. Assorbono ogni storia in cui c'è un personaggio che è nei guai, un obiettivo, nemici e amici. Amano i protagonisti e amano gli antagonisti. Scoppiano a ridere con battute anche deboli. Urlano allo schermo "Non entrare!" e "Attento, dietro di te!", trattengono il respiro quando la tensione cresce e nascondono la testa sotto l'ascella dei genitori quando gli eroi sono in pericolo. E a loro non importa, che si tratti di un cartone animato, di un lungo film d'animazione o di un film di attori - quando entrano in una sala cinematografica, o accendono un laptop, contano su un viaggio in un altro mondo, per 2 magiche ore e ascoltano tutto come oro colato.

DOUBLE TROUBLE doveva essere un film chiuso. Ho scritto la sceneggiatura e ho girato con questa intenzione. Ma dopo che il film era finito, avevo la sensazione che Julka, il personaggio principale, avesse ancora delle cose da fare. Ecco perché è nato TRIPLE TROUBLE.

Per la seconda volta, mi sono imbattuto in una grande squadra - persone che non solo sono ultra capaci, ma si preoccupano anche del film tanto quanto me. Amo lavorare con le persone, sentire che siamo una buona squadra e abbiamo lo stesso obiettivo. Allora possono accadere  le cose più belle."