Sezioni e Film

NOW

Category: Edizione 2020

Un documentario sui giovani attivisti internazionali che lottano per un futuro migliore, per se stessi e per il pianeta. NOW mostra come giovani attivisti di tutto il mondo come Felix Finkbeiner (Plant for the Planet), Luisa Neubauer, Greta Thunberg (Fridays for Future) e Vic Barrett (Youth v. Gov) stiano attualmente sfidando lo status quo e spingendo per un cambiamento sociale e politico.

NOW si concentra su questi giovani protagonisti, su come ci si senta ad essere un attivista e su cosa sia in gioco per loro. Attivisti con maggiore esperienza ed esperti in diversi settori rilevanti forniranno informazioni di base e previsioni per gli sviluppi futuri.

Titolo Originale Now
Categoria Fuori concorso
Sezione Eventi Speciali
Tipologia Documentario, Evento Speciale
Anno di Produzione 2020
Durata 74’
Nazionalità Germania
Regia di Jim Rakete
Sceneggiatura Claudia Rinke
Fotografia Philip Koepsell
Montaggio Kjell Peterson
Musiche Nils Strunk
Interpreti principali Marcella Hansch
Zion Lights
Nike Mahlhaus
Muhammad Yunus
Patti Smith
Heiko Maas
Greta Thunberg
Wim Wenders
Antonis Schwarz
Franziska Heinisch
Marc Buckley
Jason Hickel
Parag Khanna
Prodotto da Rainer Kölmel

 

Jim RaketeJim Rakete

Nato nel 1951 a Berlino, a quattro anni Rakete ha ricevuto la sua prima macchina fotografica e questo ha deciso il suo destino. Il nativo berlinese è diventato il fotografo più famoso della Germania. A diciassette anni inizia a lavorare professionalmente come fotoreporter per giornali, riviste e agenzie. Dal 1977 al 1986 dirige “The Factory” a Berlino-Kreuzberg ed è conosciuto principalmente come il manager musicale di Nina Hagen, Nena e Spliff. È una figura decisiva per avviare la New Wave tedesca. Film, teatro e musica rimangono la passione di Rakete. Fotografa grandi marchi e grandi star, riceve commissioni internazionali e nel frattempo lavora anche a Los Angeles e Amburgo. Le sue foto di Jimi Hendrix, Ray Charles, Mick Jagger, David Bowie e Herbert Grönemeyer sono diventate icone. Che fotografi Samuel Beckett, Jenny Holzer o la ragazza della porta accanto, la sua grande dedizione mette a nudo l'istante dell'incontro.

Con pubblicità, editoriali o commissioni private, decisivo è l'atteggiamento di Rakete. L'idea deve afferrarlo. Probabilmente è la sua capacità di entusiasmo e il suo ritmo di lavoro impaziente che lo rendono così attraente per le star. Le sessioni fotografiche con Rakete non richiedono mai molto tempo. Lo sentirai da Sean Connery, Natalie Portman, Wim Wenders, Götz George, Katharina e Anna Thalbach. Otto Sander ha descritto una sessione in questo modo: "Con Jim hai la sensazione di dargli qualcosa che lui accetta con gratitudine".

Jim Rakete mantiene ancora il suo "sguardo in bianco e nero", anche quando usa il colore. La precisione della composizione e la sorprendente immediatezza pervadono il suo lavoro. Le sue immagini vengono ritenute arte e sono presenti in importanti collezioni come quella del Museo del cinema tedesco di Francoforte e del Museo Folkwang di Essen.

 

produzione
Starhaus Filmproduktion GmbH (Germania)

distribuzione internazionale
The Party Film Sales (Francia)
www.thepartysales.com

distribuzione italiana
festival contact
WANTED CINEMA (Italia)
www.wantedcinema.eu