Sezioni e Film

CHILDREN OF THE NIGHT

Category: Edizione 2020

Un bambino soldato, assetato di eroina, con un kalashnikov in mano è stato coinvolto in più di cinquanta guerre e conflitti dell'ISIS. Balanche è tra i primi bambini soldato a raccontare dettagliatamente la sua storia e le sue osservazioni su una delle guerre più terrificanti del mondo, insieme ad altri quattro compagni in THE CHILDREN OF THE NIGHT. All'età di dodici anni, è fuggito da casa dopo un attacco dei ribelli rifugiandosi in una scuole religiosa del Pakistan. E all'età di tredici anni è stato reclutato dalle milizie locali.

Titolo Originale Farzandan e Shab
Categoria In concorso
Sezione GEx Doc
Tipologia Documentario
Anno di Produzione 2020
Durata 87’
Nazionalità Iran
Regia di Behrooz Nouranipour
Fotografia Fardin Batmani
Montaggio Loghman Sokhanvar
Suono Farhad Asgari
Musiche Masoud Sekhavatdoust
Prodotto da Behrooz Nouranipour

Behrouz NouranipourBehrouz Nouranipour

Behrouz Nouranipour, classe 1983, è un regista iraniano di film e documentari. Ha iniziato la sua carriera artistica con la fotografia presso l'ufficio della Iranian Youth Cinema Association a Sanandaj nel 1995 e ha completato i suoi studi in regia nel 2002.

Dichiarazione del regista

“Il bambino soldato, un'anomalia criminale e una violazione delle leggi di guerra, sono diventati un argomento rilevante nel 21° secolo e portato all’attenzione del pubblico. È diventato il simbolo di tutti i gruppi armati illegittimi, le cui motivazioni sono sempre state irrazionali, proprio come quelle dei bambini soldato. La loro presenza nella guerra è o una falsa reazione ai traumi che hanno attraversato, o il risultato della loro pianificazione sbalorditiva, o il risultato della minaccia di violenza della dittatura sudanese. I bambini soldato sono sia criminali di guerra che vittime, proprio come tutti i militanti civili vittime della loro stupida testardaggine. La guerra è come un inferno e nessuna guerra ha mai esentato i bambini, né come vittime né come guerrieri.”