Sezioni e Film

SISTERS: THE SUMMER WE FOUND OUR SUPERPOWERS

Category: Edizione 2020

Vega, una tranquilla bambina di 9 anni, la sua vivace sorellina di 5 anni Billie e il loro papà amante dell’aria aperta vanno a fare un'escursione notturna nella natura selvaggia. Il viaggio è tutto gioco e divertimento finché il papà non cade in un crepaccio di montagna e si fa male gravemente. Incapace di muoversi, chiede alle ragazze di andare a cercare aiuto. Vega e Billie intraprendono insieme una missione nella selvaggia natura norvegese. Dovranno fare i conti con animali selvatici, con loro stesse e con le proprie paure. E gli adulti che incontrano non sembrano in grado di aiutarle.

Titolo Originale Tottori! Sommeren vi var Alene
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2020
Durata 78'
Nazionalità Norvegia
Regia di Silje Salomonsen, Arild Østin Ommundsen
Sceneggiatura Silje Salomonsen, Arild Østin Ommundsen
Fotografia Arild Østin Ommundsen
Montaggio Arild Østin Ommundsen, Reidar Ewing
Costumi Maria Brinch
Suono Håvard Rosenberg
Musiche Thomas Dybdahl
Interpreti principali Bille Østin
Vega Østin
Thomas Skjørestad
Oddgeir Thune
Nina Ellen Ødegård
Prodotto da Gary Cranner
Produzione Chezville (Norvegia)

 

silje salomsen 

SILJE SALOMONSEN

Silje Salomonsen è nata nel 1978. È un'attrice, musicista e regista norvegese di Stavanger, nota per il suo lavoro in film come NOW IT'S DARK, IT'S ONLY MAKE BELIEVE e MONSTER THURSDAY. Silje interpreta il ruolo principale nel nuovo film di Jannicke Systad Jacobsen 110% HONEST. SISTERS segna il suo debutto alla regia. Autore della colonna sonora è Thomas Dybdahl con il quale Silje ha collaborato spesso.

   
 Arild ostin Ommundsen

ARILD ØSTIN OMMUNDSEN

Nato nel 1969, Arild Østin Ommundsens ha studiato regia all'University College di Stavanger. Dopo aver realizzato cortometraggi nell'ultima metà degli anni '90 - tra gli altri BEFORE SUNRISE, per il quale ha vinto il premio Golden Chair al Grimstad Short Film Festival nel 1999 - ha debuttato come regista di lungometraggi con il film indipendente MONGOLAND nel 2001 che ha anche co-sceneggiato. La commedia indipendente a basso budget è stata un successo di critica e di pubblico e ha vinto il premio Golden Clapper, assegnato dal National Film Award Amanda Committee nel 2001. Il suo secondo lungometraggio, MONSTER THURSDAY, è stato il primo film norvegese in concorso al Sundance Film Festival. Ha vinto il Premio del Pubblico al Mannheim International Film Festival ed è stato proiettato in numerosi festival di tutto il mondo. In seguito Østin ha diretto il suo terzo lungometraggio, RAT NIGHTS, nel 2009 (un thriller sull'industria petrolifera norvegese), oltre a numerosi cortometraggi, spot pubblicitari e video musicali. Nel 2011 ha affrontato una nuova sfida: dirigere il film per bambini, TWIGSON IN TROUBLE, terzo capitolo delle avventure di Twigson, uno dei franchise cinematografici di maggior successo nella storia del cinema norvegese, realizzato nel 2011.

Dichiarazione regista

«SISTERS - THE SUMMER WE FOUND OUR SUPERPOWERS è un film con una trama apparentemente semplice e diretta. Due sorelle devono badare a se stesse in un ambiente selvaggio per salvare il padre che è caduto in un crepaccio di montagna dal quale non è in grado di uscire. Per salvarlo, devono cooperare e sostenersi a vicenda e devono avere fede nella magia. Magia diventa un altro nome del potere che possono trovare in loro stesse. […]

Il film è stato girato con le nostre figlie che hanno recitato le parti che, in una certa misura, si ispirano alle loro personalità. Vega e Billie hanno lavorato con noi allo sviluppo della storia e di altri elementi del film. Durante le riprese, abbiamo lavorato con le ragazze presentando loro situazioni che dovevano affrontare e filmandole mentre lavoravano, invece di dare loro una sceneggiatura. Invece di controllare tutto, abbiamo lasciato che le ragazze provassero a risolvere il compito da sole mentre la telecamera le seguiva. 

La dinamica tra le due sorelle è reale. Volevamo catturare la capacità che ha un bambino di quattro anni di fermarsi e di perdersi nei minimi dettagli, di essere nel presente, mentre il bambino di otto anni, pur possedendo ancora questa capacità, ha anche iniziato a sentirsi responsabile e con il passare del tempo la perderà. Dato che le giovani attrici  avevano contribuito alla storia e alle situazioni, sapevano molto bene dove andava a finire ogni scena, il che consentiva anche una certa dose di improvvisazione o stile libero, soprattutto per Billie. […]

Volevamo fare un film che fosse diverso dall'intrattenimento rumoroso (e spesso animato) basato sui franchise che dominano il cinema e la TV per i bambini di oggi. Il film è stato realizzato con l'idea guida che i bambini, se gliele proponiamo, possano comprendere e apprezzare scene reali e storie originali in cui il risultato non è prevedibile. È una sfida che possono accettare. Volevamo realizzare un film originale che potesse ispirare i bambini a credere in se stessi e trovare il loro super potere interiore, ma volevamo anche, come registi, assumerci la responsabilità di sviluppare il pubblico cinematografico di domani. Riteniamo che sia una missione importante e significativa insegnare ai bambini come apprezzare l'arte e il racconto di storie originali e speriamo di ispirare sia il consumo attivo di arte che i possibili futuri cineasti.”

 

 

produzione
Chezville (Norvegia)
www.chezville.no

distribuzione internazionale
M-Appeal
(Germania)
www.m-appeal.com

festival contact
Norwegian Film Institute
(Norvegia)
www.nfi.no