Jonathan Elbers
Jonathan è nato nel 1988. Si è laureato alla Dutch Film Academy nel 2012. A partire dai suoi primi film, mostra un grande interesse per la creazione di mondi fantastici, vividi, con elementi comici e facendo sempre riferimento al mondo in cui viviamo. Jonathan ha vinto un Young Director Award per lo spot pubblicitario realizzato come tesi di laurea: WHERE DID THIS COME FROM? Un piano sequenza di una ragazza che cerca di sfuggire a un set cinematografico andato fuori controllo. Successivamente, ha diretto numerosi spot pubblicitari di successo per, tra gli altri, LG, Volkswagen e Skoda. Per la televisione, Jonathan ha realizzato i programmi per bambini STUDIO SNUGGER, SAINT NICOLAS JOURNAL e un paio di cortometraggi. Nel 2019 la sua prima serie THE COUP debutta in televisione. Il suo primo lungometraggio è FASHION CHICKS, ambientato in una scuola superiore. Nel suo secondo lungometraggio, THE UGLY CHILDREN, Jonathan ha creato un mondo completamente grigio in cui le persone vengono giudicate dal loro aspetto.
Dichiarazione regista
“È un cliché, ma come molti altri registi, una volta volevo fare l'attore. Spesso mi è stato permesso di partecipare alla recita scolastica, ma con l'apparecchio e gli occhiali da nerd dovevo sempre fare il vecchio gobbo o l'ubriacone. Non sono mai stato scelto per interpretare un giovane dio greco biondo.
Anni dopo, con THE CLUB OF UGLY CHILDREN, ho realizzato un film sui bambini esclusi a causa del loro aspetto. L'esclusione delle minoranze è una questione molto delicata. Di fatto anche i bambini brutti sono una minoranza, e online la reazione è stata immediata: "È UNO SCHERZO?", "CHI SONO QUESTE PERSONE?" e "NON ESISTONO BAMBINI BRUTTI!"
Potrei inviare a tutti le mie foto del liceo per provare che quest'ultima affermazione è falsa. E anche i bambini che hanno fatto l'audizione per il film sapevano molto bene cosa non gli piaceva di loro stessi. Uno aveva una voglia, un altro un dito strano, e non hanno avuto remore a parlarne durante l'audizione. Alla fine tutti, a volte, possono sentirsi nervosi per il loro aspetto fisico.
Il nostro obiettivo era realizzare un film che immergesse lo spettatore in un'avventura emozionante e, allo stesso tempo, lo facesse riflettere. Le reazioni online suggeriscono che le persone ci stanno già riflettendo. Mi auguro che vadano anche al cinema per farsi trasportare dalla storia di Paul l'Intoccabile. Sparire per un momento in un mondo speciale e scoprire che THE CLUB OF UGLY CHILDREN è in realtà un segno di orgoglio. Un titolo onorifico per un gruppo di bambini che hanno il coraggio di opporsi all'ingiustizia del regime dittatoriale in cui vivono ".