Sezioni e Film

LÀ DOVE LA NOTTE

Category: Edizione 2020

Pic Whitman è un bambino di otto anni con tratti nativi americani. È una notte piovosa e oscura, Pic è da solo in casa con la madre e con quella che ha appena scoperto essere sua nonna: un’anzianissima signora immobile su di una poltrona. A Pic sembra che il nome “copridivano” le si addica di più rispetto a “Nonna”. Ma in casa c’è anche il nonno di Pic, peccato stia riposando all’interno di un urna cineraria affianco alla sua foto che ce lo mostra in tutta la sua bellezza da nativo americano. “Quello si che era un nonno, non come il coprivano là dietro.” Pensa Pic ad alta voce. Improvvisamente la madre deve uscire. Così Pic si ritrova da solo con la nonna e la sua paura del buio. Un lampo fa mancare la corrente e nello stesso istante la nonna si risveglia dal letargo.

Titolo Originale Là Dove la Notte
Categoria Fuori concorso
Sezione Eventi Speciali
Tipologia Animazione, Cortometraggio, Evento Speciale
Anno di Produzione 2020
Durata 11’
Nazionalità Italia
Regia di Francesco Filippini
Prodotto da SKY Arte, MAD Entertainmen

FILIPPINIFRANCESCO FILIPPINI

Francesco Filippini nasce a Napoli nel giorno della festa della mamma del 1993. Seguendo le orme del padre inizia a lavorare nel campo dell’editoria a tredici anni, impaginando libri e firmando la copertina del libro In Memory of: The True Sparano’s Story. Continua a lavorare nel campo della progettazione grafica fino a quando si appassiona all’animazione, a sedici anni produce e dirige il suo primo corto in animazione ORKIESTRA con il quale partecipa in concorso ai David di Donatello.

Nel contempo studia Graphic Design alla Openart, Produzione musicale alla Jam Music School, Dizione e Doppiaggio al Penny Lane Studio e consegue un diploma di Film Art Direction con Seyrane Boulekbache della PUBLICIS Groupe Paris. Nel 2012 vince il primo premio per l’ideazione di uno spot animato per il Red Bull Spot Contest.

Nel 2013 entra a far parte dello studio di animazione MAD Entertainment a Napoli, dove lavora per vari progetti pubblicitari e firma la regia di un corto animato dello Zecchino d’oro. Nel 2015 si trasferisce a New York e inizia a collaborare con lo studio d’animazione di Bill Plympton come Art Director, lavorerà per due lungometraggi e un corto THE LONELIEST STOPLIGHT il quale gli varrà la medaglia d’oro della Society of Illustrator per la direzione artistica. Nel 2016 torna a Napoli e nuovamente collabora con MAD Entertainment dove scrive, disegna e dirige il cortometraggio animato SIMPOSIO SUINO IN RE MINORE, candidato ai David di Donatello. Lavora a GATTA CENERENTOLA che sarà presentato in competizione al festival del cinema di Venezia e vincerà due David di Donatello, per la miglior produzione e i migliori effetti visivi. Nel contempo Francesco continua la collaborazione americana e italiana come illustratore per l’editoria, vincendo l’Interior Book Design agli USA Best Book Awards per Tweeting Da Vinci. Pubblica con Lavieri Un amore sulla testa. Firma, assieme ad Alessandro Rak, Marino Guarnieri e Dario Sansone, il soggetto per il nuovo film d’animazione di Alessandro Rak THE WALKING LIBERTY. Recentemente ha diretto tre cortometraggi: LÀ DOVE LA NOTTE, LA MUCCA NEL CIELO e IL CUSTODE DEL VENTO e come direttore artistico per la serie animata FOOD WIZARD. Francesco è anche Guest Speaker alla Scuola Italiana di Comix e al The Guru Lab Adobe.