film #giffoni50

ONWARD - OLTRE LA MAGIA

Category: Anteprime

Sinossi
Ian, un elfo che ha perso suo padre prima di nascere, è timido e introverso ed è convinto che, se fosse cresciuto con il padre, ora sarebbe molto più sicuro di sé. Suo fratello maggiore Barley, invece, è grande, robusto e chiassoso diciannovenne che vorrebbe insegnargli a vivere ma gli causa soltanto problemi. Nel giorno del suo sedicesimo compleanno, Ian riceve dalla madre un regalo speciale: un bastone e una gemma da parte del padre che darà ai ragazzi l’opportunità di trascorrere una giornata con lui. L’incantesimo non va secondo i piani e i ragazzi distruggono inavvertitamente la gemma prima che il processo giunga al termine: riescono a evocare soltanto le gambe del padre. Ora hanno soltanto 24 ore per trovare un’altra gemma e cercare di evocare il padre prima che scompaia per sempre. A bordo del furgone di Barley, Ginevra, i due fratelli si imbarcano in un’impresa che metterà alla prova il loro rapporto.

Titolo Originale ONWARD
Titolo Italiano ONWARD - OLTRE LA MAGIA
Categoria Fuori concorso
Sezione Anteprima
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 2020
Durata 103'
Nazionalità USA
Regia di Dan Scanlon
Sceneggiatura Dan Scanlon, Jason Headley, Keith Bunin
Fotografia Sharon Calahan, Asc, Adam Habib
Montaggio Catherine Apple
Supervising animator Michael Stockerrob, Duquette Thompson
Scenografia Noah Klocek
Musiche Mychael Danna, Jeff Danna
Voci Italiane Sabrina Ferilli
Fabio Volo
Favij
Raul Cremona
David Parenzo
Prodotto da Kori Rae

DAN SCANLON
Nato nel 1976 nel Michigan. Nel 1998 si laurea al Columbus College of Art and Design. È stato animatore per il cortometraggio THE INDESCRIBABLE NTH e per il lungometraggio GIUSEPPE IL RE DEI SOGNI. È stato creatore di storyboard per LA SIRENETTA II - RITORNO AGLI ABISSI e per LA CARICA DEI 101 II - MACCHIA, UN EROE A LONDRA. Nel 2001 è entrato alla Pixar, dove ha lavorato come storyboardartist per CARS - MOTORI RUGGENTI e per TOY STORY 3 - LA GRANDE FUGA. Nel 2006 ha diretto, insieme a John Lasseter, il cortometraggio CARL ATTREZZI E LA LUCE FANTASMA. Nel 2009 ha scritto e diretto un lungometraggio dal vero, TRACY. Il suo primo lungometraggio d’animazione da regista è stato MONSTERS UNIVERSITY (2013).

Dichiarazioni del regista
“La storia è ispirata alla mia relazione con mio fratello e al legame con nostro padre, morto quando io avevo circa un anno. È sempre stato un mistero per noi. Un parente ci ha inviato una registrazione in cui lui diceva solo due parole: "ciao" e "arrivederci". Due parole. Ma per me e mio fratello è stata una magia. Questo è stato il punto di partenza. Abbiamo perso tutti qualcuno e se potessimo passare un altro giorno con loro, sarebbe un’opportunità entusiasmante. Per raccontare questa storia avevamo bisogno di ambientare il film in un mondo in cui questa incredibile opportunità fosse possibile".

 

produzione
Walt Disney Pictures
(USA)
www.disney.com
------
Pixar Animation Studios
(USA)
www.pixar.com

distribuzione italiana
festival contact
The Walt Disney Company Italia
(Italia)
www.disney.it