film #giffoni50

DANIEL '16

Category: Generator +13

Sinossi
Daniel, un adolescente tedesco, viene inviato in Grecia, in una comunità di minorenni, per scontare la pena. Lì, in un villaggio abbandonato vicino al fiume Evros, non lontano dal confine con la Turchia, vive emozioni senza precedenti e dovrà risolvere un difficile dilemma. La sua decisione finale sorprenderà tutti.

Categoria In concorso
Sezione Generator +13
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2020
Durata 99'
Nazionalità Grecia
Regia di Dimitris Koutsiabasakos
Sceneggiatura Dimitris Koutsiabasakos, Glykeria Patramani, Panagiotis Christopoulos
Fotografia Giannis Fotou
Montaggio Christos Giannakopoulos
Scenografia Eleni Dagaki
Costumi Eleni Dagaki
Suono Christos Goussios
Musiche Vangelis Fampas
Interpreti principali Nikolas Kicker
Alexander Liakopoulos Buchholz
Filopateer Adel Hafiz AnsMogras
Vassilis Koukalani
Marlene Kaminsky
Kostis Kallivretakis
Kostis Siradakis
Prodotto da Yorgos Kyriakos, Costas Lambropoulos

regista Dimitris KoutsiabasakosDIMITRIS KOUTSIABASAKOS
Dimitris Koutsiabasakos ha studiato regia cinematografica e televisiva presso la V.G.I.K di Mosca. Ha diretto documentari, serie TV, cortometraggi e lungometraggi per cinema e televisione. Ha diretto il suo primo cortometraggio HILL 33 nel 1998. Nel 2006 ha diretto il film di finzione THE GUARDIAN’S SON. Tra i suoi documentari: THE GROCER; BECOMING AN ACTOR; SILENT WITNESS; YANNIS KASTRITSIS - THE MAN AND HIS SHADOW; HERACLES, ACHELOOS AND MESOCHORA; THE WEAVERS. Dimitri ha ricevuto premi nazionali e internazionali per il suo lavoro.

Dichiarazioni del regista
"DANIEL '16 è un dramma socio-psicologico su un adolescente tedesco che cresce in un ambiente a lui estraneo - un angolo abbandonato dell'Europa vicino al confine greco-turco. La storia del passaggio doloroso di Daniel dalla paura e dal sospetto all'accettazione e alla fiducia è particolarmente pertinente oggi, in un momento di intolleranza, paura e avversione a tutto ciò che è diverso. È una storia di speranza, di persone che creano relazioni e comunicano, nonostante la barriera linguistica e le loro diverse nazionalità".

 

produzione
festival contact
View Master Films
(Grecia)
www.viewmasterfilms.gr