film #giffoni50

FAME

Napoli, crocevia di culture e colori. Sul lungomare e nel centro antico una contaminazione di etnie tra ricchezza e povertà, disperazione e speranza. Gli occhi di una bambina testimoni del destino di suo padre.

Titolo Originale Fame
Categoria In concorso
Sezione Parental Experience
Tipologia Cortometraggio, Fiction
Anno di Produzione 2019
Durata 13’
Nazionalità Italia
Regia di Giuseppe Alessio Nuzzo
Sceneggiatura Giuseppe Alessio Nuzzo
Interpreti principali Ludovica Nasti
Gigi Savoia
Bianca Nappi
Massimiliano Rossi
Prodotto da Eduardo Angeloni, Giuseppe Alessio Nuzzo
Orario 30 DIC - 19:00 (Digital Cinema)

 

dfc5296bb5 headshotGiuseppe Alessio Nuzzo

È nato nel 1989. Ha studiato regia presso la National Film & Tv School di Londra, cinema ed organizzazione alla Scuola Nazionale di Cinema - Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, linguaggio cinematografico presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli; è laureato con massimi voti in Odontoiatria con una tesi sperimentale a Los Angeles dal titolo L'odontoiatria nel cinema e lo spettacolo: nuove frontiere dell'odontoiatria estetica.

Regista, produttore e autore, è esperto di cinema sociale e attuale direttore generale del Social World Film Festival. Ha scritto e diretto numerosi lungometraggi, documentari e cortometraggi tra cui LETTERE A MIA FIGLIA con Leo Gullotta, PRIMITIVAMENTE con Giancarlo Giannini e le musiche di Enzo Avitabile, LE VERITÀ con Francesco Montanari, Nicoletta Romanoff, Maria Grazia Cucinotta, IL NOME CHE MI HAI SEMPRE DATO con Mariano Rigillo e THE CHOISE con Cristina Donadio oltre a videoclip e spot a tematica sociale come CORRI con Anna Falchi in onda sulle reti Rai e Mediaset. Per le opere cinematografiche da lui dirette ha ricevuto numerosi premi tra cui la menzione speciale al prestigioso Nastro d'Argento, il Grifone per il mio film della sezione Parental Control al Giffoni Film Festival 2017, il Premio Ettore Scola alla Casa del Cinema di Roma, il Gran Premio della Giuria Critica al Siena Film Festival e i riconoscimenti dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e dal Premio Nobel Rita Levi Montalcini, dall’Unione Europea e da Pubblicità Progresso. Organizzatore di eventi cinematografici come il Premio Cinema Campania e il CineBus, é autore ed editore per il cinema e lo spettacolo. Cura l’antologia delle citazioni cinematografiche Cinema è sogno. Insegna regia all'Università del Cinema e per istituti formativi pubblici e privati, collabora con il Master Cinema e Tv dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, scrive di critica cinematografica su vari periodici.