film #giffoni50

KIDS RUN

Category: Generator +18

Sinossi
Andi (27) è un manovale in difficoltà economiche, padre di tre figli che egli vede come la fonte di tutti i suoi problemi. È ancora innamorato di Sonja, la madre della figlia minore Fiou, che preferisce Mike, un uomo sgradevole che però ha una macchina e un reddito fisso. Quando una minaccia di sfratto incombe su Andi e i suoi figli, l’uomo chiede dei soldi a Sonja che gli dà 5.000 euro, i risparmi di Mike. Quando Mike lo scopre, va su tutte le furie e Sonja, che non vuole mettere a repentaglio il suo futuro con lui, da un ultimatum ad Andi: se entro due settimane non restituirà i soldi gli porterà via la loro bambina. Andi, avendo appena perso il lavoro, decide di partecipare ad un incontro di boxe amatoriale con una borsa molto alta. Si allena duramente per vincere ma, sotto pressione, il suo comportamento diventa sempre più distruttivo nei confronti dei suoi figli. Presto Andi comprenderà che è in balia delle decisioni di Sonja ma che ha un disperato bisogno di rimanere con i suoi figli.

Titolo Originale KIDS RUN
Categoria In concorso
Sezione Generator +18
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2020
Durata 104'
Nazionalità Germania
Regia di Barbara Ott
Sceneggiatura Barbara Ott
Fotografia Falko Lachmund
Montaggio Gregory Schuchmann
Scenografia Christiane Krumwiede
Costumi Tina Eckhoff
Suono Robert Keilbar
Musiche Paradox Paradise, John Gürthler, Lars Voges, Jan Miserre
Interpreti principali Jannis Niewöhner
Lena Tronina
Eline Doenst
Giuseppe Bonvissuto
Sascha Geršak
Carol Schuler
Prodotto da Gabriele Simon, Martin Heisler
Orario Sala Galileo (GMV)
ven 21 ago - h. 10:00

regista Barbara OttBARBARA OTT
Nata nel 1983 al confine tra Germania e Repubblica Ceca, ha conseguito una laurea in regia presso la Film Academy Baden-Wuerttemberg. Il suo cortometraggio SUNNY è stato proiettato con successo in festival nazionali e internazionali e ha ricevuto numerosi premi tra cui il German Short Film Award, il First Steps Award, lo Studio Hamburg Newcomer Award e il German Camera Award. Nel 2015 ha scritto il film BLOCHIN - THE LIVING AND THE DEAD. Nel 2019/2020 ha diretto i film DRUCK e KIDS RUN, quest’ultimo film d'apertura al 70° Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Attualmente sta lavorando al film FOR JOJO, prodotto da Oberon Film e Netflix.

Dichiarazioni del regista
"KIDS RUN è una potente storia d'amore, l'atto da uomo forte di un insolito giovane eroe, il cui amore per i figli lo spinge a combattere instancabilmente contro l'ingiustizia della povertà. Andi è un padre che, contro ogni previsione, è in grado di mostrare ai suoi tre figli un barlume di speranza, di accendere una luce in un mondo duro e disonesto e di dare loro l'amore e il calore di cui hanno bisogno per affrontare la vita. Sono cresciuta tra aree industriali e campi coltivati, tra i palazzoni e le infinite distese della provincia. La privazione, la rabbia e il grande amore presenti nelle profondità dell'anima di Andi, li conosco fin troppo bene, fanno parte della mia vita. Tutto di Andi mi è familiare. Ma è proprio per questo che KIDS RUN non è un dramma sociale, ma una storia sincera e incredibilmente vera, piena di amore e dolore. Inoltre, sfruttando le possibilità del cinema, possiamo raccontare in modo più profondo, più essenziale e più poetico una storia di povertà, difficoltà e amore genitoriale. E così comprendere come un padre, pieno di aggressività e di emozioni represse e a corto di argomenti, possa essere guidato dalla forza essenziale che ci lega ai nostri figli: nessuno potrà mai separarci! - ma cosa succede quando qualcuno tenta di farlo? [...] Ciò che mi commuove è l'idea che i bambini, compreso il mio, siano completamente in balia delle condizioni dei loro genitori, siano esse emotive, economiche o sociali. D'altra parte, proprio queste condizioni svaniscono sullo sfondo quando l'amore per i nostri figli ha la precedenza. [...] Ho voluto fare questo film per mostrare come un uomo, il cui intero mondo è crollato da tempo, possa combattere come un leone per mantenere i suoi figli. E perché credo che siano i bambini a illuminare e a far brillare i nostri cortili più sudici. KIDS RUN è un film che ci lascia senza fiato e al contempo intenerisce il cuore. A volte può essere difficile da sopportare, ma neanche per un secondo ci fa dubitare dell'amore che lega i personaggi e delle loro speranze".

 

produzione
Flare Film GmbH
(Germania)
www.flare-film.com

distribuzione internazionale
festival contact
The Yellow Affair
(Finlandia)
www.yellowaffair.com