film #giffoni50

JUST KIDS

Category: Generator +16

Sinossi
Jack, 19, Lisa, 17 e Mathis, 10, si ritrovano improvvisamente orfani.Ogni fratello reagisce in modo diverso alla tragedia della famiglia: Lisa spicca il volo. Jack, da poco maggiorenne, viene nominato tutore di suo fratello per decisione del tribunale. Per loro inizia una nuova vita. Ma in che modo un ragazzo appena uscito dall'adolescenza può assumersi la responsabilità di un bambino? E come si costruisce un futuro quando il passato è diventato una pericolosa ossessione? Fortunatamente la forza e l'energia dei giovani possono fare miracoli.

Titolo Originale JUST KIDS
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2020
Durata 103'
Nazionalità Francia, Svizzera
Regia di Christophe Blanc
Sceneggiatura Christophe Blanc, Béryl Peillard
Fotografia Noé Bach
Montaggio Muriel Breton
Scenografia Aurette Leroy
Costumi Catherine Rigault
Suono Antoine Mercier, Samuel Aïchoun
Musiche Florencia Di Concilio
Interpreti principali Kacey Mottet Klein
Andrea Maggiulli
Anamaria Vartolomei
Angelina Woreth
Yves Caumon
Ahmed Abdel-Laoui
Pierre Vial
Lou Lambrecht
Prodotto da Bertrand Gore
Orario Sala Truffaut
mer 19 ago - h. 16:30

regista Christophe BlancCHRISTOPHE BLANC
Dopo aver frequentato l'Università di Marsiglia, dove ha studiato fotografia e arti audiovisive, Christophe Blanc si è dedicato alla regia e si è distinto con il suo primo cortometraggio VIOLENTE, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Il suo primo mediometraggio, FAUTE DE SOLEIL, è stato selezionato per la Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes nel 1995. Il suo primo lungometraggio, AN OUTGOING WOMAN, con Agnès Jaoui, è stato accolto positivamente dal pubblico e recensito molto positivamente. Da allora, Christophe ha diviso il suo tempo tra prestigiosi film per la televisione (A BIG GIRL LIKE YOU, presentato nella sezione Panorama del Festival di Berlino; e GOLDMAN per Canal +, con Samuel Benchetrit) e progetti per il cinema come WHITE AS SNOW, con François Cluzet, Olivier Gourmet, Louise Bourgoin, BouliLanners e Jonathan Zaccaï. JUST KIDS è il suo film più recente.

Dichiarazioni del regista
"JUST KIDS è in gran parte legato alla mia storia. Ho mescolato la finzione con la realtà e i miei ricordi: sono diventato orfano quando ero molto giovane. Mio padre aveva una vita parallela, sotterranea, che aveva poco a che fare con l'uomo che fingeva di essere, e la sua morte violenta diventò per me un punto cieco, un’ossessione. Ci vuole tempo per affrontare certe verità. Oggi posso raccontare questa storia senza andare in pezzi, cosa che non riuscivo a fare fino a pochi anni fa. Nondimeno, da molto tempo desideravo girare un film sulla giovinezza, la morte e il confronto con il dolore. Non in relazione alla violenza o ad un oscuro romanticismo, ma attraverso una dimensione molto più universale: ciò che ognuno di noi finisce per perdere quando perde una persona cara. La differenza qui è che invece di provare questi sentimenti da adulti, i miei personaggi subiscono perdite quando sono ancora minorenni o hanno appena raggiunto la maggiore età. Ad un'età in cui una persona scopre di essere un individuo (per Mathis), o quando finalmente si è in grado di provare le delizie dell’essere liberi (per Jack e Lisa), i protagonisti vengono colpiti dalla tragedia. Il cuore del film è nella collisione di queste due energie, una bella e viva, l'altra, oscura e violenta".

 

produzione
Blue Monday Productions
(Francia)
www.bluemonday.fr

distribuzione internazionale
festival contact
Be For Films
(Belgio)
www.beforfilms.com