GIFFONI FILM FESTIVAL 2021 - 21.31 Luglio

Film

LA FELLINETTE

Category: Edizione 2021

“Fellinette”, una bambina disegnata sul foglio di un quadernino nel lontano 1971 dal Maestro Federico Fellini, è la protagonista di questa favola ambientata sulla spiaggia di Rimini il 20 Gennaio 2020, giorno del Centenario della nascita del grande Maestro. Attraverso la sua fervida immaginazione di bimba vivremo un’avventura insieme malinconica e meravigliosa, dove riprese in live action e parti in animazione celebreranno il più grande dei registi con atmosfere oniriche e piene di poesia.

Titolo Originale La Fellinette
Categoria Fuori concorso
Sezione Eventi Speciali
Tipologia Cortometraggio, Evento Speciale
Anno di Produzione 2020
Durata 12'
Nazionalità Italia
Regia di Francesca Fabbri Fellini
Sceneggiatura Francesca Fabbri Fellini
Fotografia Blasco Giurato
Montaggio Simone Felici
Musiche Andrea Guerra
Interpreti principali Milena Vukotic
Ivano Marescotti
Sergio Bini
Carlo Truzzi
Federico Bassi
Gabriele Pagliarani
Produzione Meclimone Produzioni Cinematografiche (Italia)

LA FELLINETTE Francesca Fabbri Fellini e Zio Federico FELLINI Graziano VillaFrancesca Fabbri Fellini

È Nata a Bologna nel 1965. I suoi genitori, Maria Maddalena Fellini e il dott. Giorgio Fabbri scelsero come padrino del suo battesimo, lo zio, Federico Fellini e come madrina, la zia, Giulietta Masina.
A 23 anni dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere si trasferisce a Roma dove rimane fino al 2006, anno del ritorno a Rimini dove oggi vive e lavora. Nel 1987 ha firmato il primo contratto con la Rai, per il programma “Muoviamoci” su Rai Due, con Sidney Rome. Dopo questa esperienza, ha firmato molti altri contratti con la Rai. Dal 1999 al 2006 è stata una delle inviate de “La vita in diretta”, lo storico contenitore pomeridiano in onda sulla Rai dal 1991. Ha lavorato con celebri autori televisivi come Michele Guardì, Enza Sampò, Giovanni Minoli, Daniel Toaff, Licia Colò.
Tra il 1993 e il 1997 ha collaborato con il network radiofonico RTL 102.5, occupandosi proprio di cinema, e grazie a questa esperienza, è diventata giornalista professionista nel 1997.
Nel 2003 Francesca firma, con la mamma Maria Maddalena, un volume di ricordi e ricette A tavola con Fellini che in una nuova edizione del 2013 diventerà A tavola con Fellini - Ricette da Oscar della sorella Maddalena, un viaggio tra i sapori della tradizione emiliano-romagnola e la storia del cinema mondiale.
Dal 2004 al 2006 ha firmato e condotto sempre sul network radiofonico RTL la trasmissione "Asa NIsi MAsa - L’ANIMA del cinema". Dal 2009, dopo l’incontro con il fotografo Graziano Villa (compagno di vita e di lavoro) si occupa della curatela delle sue mostre fotografiche e presenta il suo portfolio a gallerie e festival.
La ‘Fellinette’, così la chiamava lo zio Federico, per le celebrazioni del centenario della nascita di Fellini, ha scritto e diretto un cortometraggio a tecnica mista che parte dall’animazione del suo ritratto realizzato a pastelli dal maestro in un foglio di quaderno. 

Dichiarazione della regista
“Il giorno del mio battesimo a Bologna, il 6 giugno del ‘65, mia mamma Maria Maddalena Fellini e il mio papà il dott. Giorgio Fabbri, avevano scelto come miei padrini, lo zio Federico Fellini e la zia Giulietta Masina.
Così quel giorno, il Mago del Cinema, che aveva già vinto 3 premi Oscar insieme alla sua Fata, e la zia Getta versarono in dono polvere di stelle sulla mia culla.
Mio zio Federico ha sempre amato i cartoni animati. Una volta mi disse che gli sarebbe piaciuto firmarne uno. Con il mio cortometraggio, intitolato LA FELLINETTE, tributo per il Centenario della sua nascita, credo di aver completato l’ultimo tassello del puzzle, avendo nel mio sangue il suo dna.” 

Produzione
Meclimone Produzioni Cinematografiche (Italia)