GIFFONI FILM FESTIVAL 2021 - 21.31 Luglio

Film

TUTTI PER UMA

Category: Edizione 2021

La famiglia Ferliga è composta unicamente da viticoltori maschi, perfino il cane Mimmo è un maschio. È formata da Nonno Attila, stereotipo del padre padrone, il fratello minore Dante, uno scapolone mai cresciuto che passa il tempo a realizzare video demenziali, il figlio Enzo che è un apicoltore rimasto vedovo, i nipotini Francesco, appassionato di danza, ed Emanuele, il più piccolino. Tra le varie peripezie che affrontano, tutti provano a reindirizzare inutilmente l’azienda familiare. L'arrivo di Uma, una giovane donna, cambierà le cose. La ragazza deciderà di aiutare la famiglia per far emergere il meglio da ognuno di loro.

Titolo Originale Tutti per Uma
Categoria Fuori concorso
Sezione Parental Experience
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2021
Durata 99'
Nazionalità Italia
Regia di Susy Laude
Sceneggiatura Paola Pessot, Sole Tonnini
Fotografia Marcello Montarsi
Montaggio Giacomo Villa
Scenografia Arturo Andreoli
Costumi Roberta Goretti
Suono Emiliano Locatelli
Trucco Elisabetta Flotta
Musiche Daniele Grammaldo, Luca Proietti
Interpreti principali Pietro Sermonti
Lillo
Antonio Catania
Laura Bilgeri
Dino Abbrescia
Gabriele Ansanelli
Valerio Bartocci
Carolina Rey
Susy Laude
Prodotto da Roberto Cipullo, Mario Pezzi, Elly Senger-Weiss

Susy Laude

Dopo aver frequentato il liceo linguistico-scientifico ed essersi laureata presso l’Università di Parma in Spettacolo, Susy Laude si diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D'Amico” di Roma. Si forma anche in danza ed entra nella compagnia del Teatro delle Briciole di Parma.
Esordisce come attrice in teatro partecipando a lavori come “Cuore di cane” (1998-1999) di Bulgakov, “La storia di Cecco Rivolta” (2000-2001), “Frammenti d'amore” (2001), “Le avventure di Pinocchio” (2002), “Scenari del Novecento2 (2002), “No al fascismo” (2002), “Vacanze pugliesi” (2003) e il monologo “A solo” (2003). Nel 2001 Giorgio Croce Nanni la scegliecome protagonista del cortometraggio CAMBIAMENTI DI STATO.
Dopo aver lavorato accanto a Dario Fo e ad Albertazzi nello spettacolo tv Giorgio Albertazzi e Dario Fo raccontano il teatro nel 2004, entra nel cast della commedia brillante di Massimo Cappelli IL GIORNO + BELLO (2005) con Violante Placido e Fabio Troiano.
Seguiranno i film LA MIA OSSESSIONE (2004), NON PRENDERE IMPEGNI STASERA (2006), HO VOGLIA DI TE (2007), IL RESTO DELLA NOTTE (2008), HENRY (2012), TI STIMO FRATELLO (2012), LORO CHI? (2015), UN BACIO (2016).
Susy ha anche fatto parte del cast della fiction tv MARIA MONTESSORI (2006) con Paola Cortellesi. Nel 2021 esordisce alla regia con il film TUTTI PER UMA.

Distribuzione italiana
festival contact
Vision Distribution (Italia)
www.visiondistribution.it