GIFFONI FILM FESTIVAL 2021 - 21.31 Luglio

Film

I CROODS 2 - UNA NUOVA ERA

Category: Edizione 2021

I Croods sono sopravvissuti ad innumerevoli disastri, dal dover fuggire da grandi animali preistorici con spaventose zanne all’essere costretti ad abbandonare per sempre la sicurezza della loro caverna. Ma adesso che il branco è riuscito a sopravvivere alla fine del mondo, si trova ad affrontare una sfida ancora più grande: l'incontro con un'altra famiglia.
I Croods hanno bisogno di un nuovo luogo in cui vivere. Così, la prima famiglia della storia parte alla ricerca di un posto più sicuro dove mettere radici. Quando finalmente trovano un luogo paradisiaco, protetto da un muro di cinta e perfetto per tutte le loro esigenze, si illudono che finalmente i loro problemi siano finiti... ma c'è un problema. Un'altra famiglia vive già lì: i Superior.
I Superior – con la loro elaborata casa sull'albero, alcune strabilianti invenzioni ed ampi terreni irrigati e coltivati – sono un paio di gradini più in alto dei Croods nella scala evolutiva. Quando i Superior invitano temporaneamente i Croods nella loro casa così ricca di comodità, non passa molto tempo prima che tra la famiglia di cavernicoli e quella più moderna si creino delle forti tensioni.
Proprio quando tutto sembra perduto, una nuova minaccia spingerà entrambe le famiglie ad imbarcarsi insieme in un'avventura epica oltre il perimetro sicuro del muro, costringendole a venire a patti con le loro differenze, farsi forza l'una con l'altra e costruire un futuro dove vivere insieme.

Titolo Originale The Croods: A New Age
Titolo Italiano I Croods 2 - Una Nuova Era
Categoria Fuori concorso
Sezione Eventi Speciali
Tipologia Animazione, Evento Speciale, Lungometraggio
Anno di Produzione 2020
Durata 95'
Nazionalità USA
Regia di Joel Crawford
Soggetto di Kirk DeMicco, Chris Sanders
Sceneggiatura Kevin Hageman, Dan Hageman, Paul Fisher, Bob Logan
Montaggio James Ryan
Scenografia Nate Wragg
Musiche Mark Mothersbaugh
Voci Italiane Alessandro Gassmann
Virginia Raffaele
Benedetta Porcaroli
Francesco Pannofino
Alice Pagani
Leo Gassmann
Prodotto da Mark Swift
Produzione DreamWorks Animation (Stati Uniti)

10E34 AB D002 0051R2Joel Crawford

Crawford ha preso parte alla realizzazione di diversi film della DreamWorks Animation, tra i quali TROLLS (è stato a capo della storia, ha diretto gli spot pubblicitari del film e lo speciale della NBC Trolls Holiday), SHREK e le serie cinematografiche KUNG FU PANDA. 

Dichiarazione del regista
“Per fortuna, con Mark [Swift, il produttore n.d.r.] siamo andati subito d'accordo, Mark è così onesto, ha i piedi per terra ed è molto intelligente. Non è solo per via dell'accento inglese... è un ragazzo veramente intelligente. Abbiamo riso molto insieme. Con Mark abbiamo cominciato a discutere dei vari elementi della storia insieme agli scrittori Kevin e Dan Hageman. Avevamo il rapporto padre-figlia, la continuazione della storia di Guy ed Eep ed una serie di elementi delle versioni precedenti che amavamo e che volevamo mantenere. Abbiamo quindi cercato una formula che ci permettesse di unirli insieme in maniera armoniosa.”

Produzione
DreamWorks Animation (Stati Uniti)
www.dreamworksanimation.com 

Distribuzione italiana
festival contact
Universal Pictures International Italy (Italia)
www.universalpictures.it