GIFFONI FILM FESTIVAL 2021 - 21.31 Luglio

Film

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI

Category: Edizione 2021

Passepartout, una scimmietta ingenua ma vivace, ha sempre sognato di partire per un'avventura. L'opportunità arriva sotto forma di Phileas Frog, un esploratore e artista della truffa, e una scommessa multimilionaria: stabilire il nuovo record del giro del mondo in 80 giorni. Da deserti in fiamme a giungle misteriose, da intrepide principesse a locuste adoratrici di vulcani, Passepartout scoprirà quanto vasto, meraviglioso e folle sia il mondo.

Titolo Originale Le Tour du Monde en 80 Jours
Titolo Italiano Il Giro del Mondo in 80 Giorni
Categoria Fuori concorso
Sezione Anteprima
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 2021
Durata 82'
Nazionalità Belgio, Francia
Regia di Samuel Tourneux
Sceneggiatura Jerry Swallow, David Michel
Tratto dal libro di Jules Verne
Lead character designer Julien Le Rolland, Sebastien Rouxel
Musiche Norbert Gilbert
Artistic Director Mathieu Vavril
Prodotto da David Michel, Zoé Carrera Allaix, Cécile Lauritano
Produzione Cottonwood Media (Francia)

PORTRAIT 1Samuel Tourneux

Samuel Tourneux è un regista francese nato in Francia nel 1973. Dopo aver studiato animazione 3D al Supinfocom, Samuel ha iniziato la sua carriera al Buf Animation Studio. Per 10 anni ha lavorato come supervisore di effetti speciali e animazione nel cinema e nella pubblicità. Dopo il successo del suo cortometraggio VACHE FOLLE, Samuel ha iniziato a lavorare come regista di animazione nella pubblicità.
Nel 2006 Samuel si dedica alla regia e dirige, tra l'altro, episodi della serie animata PAT & STANLEY creata da Pierre Coffin.
Nel 2008, il suo cortometraggio MÊME LES PIGEONS VONT AU PARADIS è stato candidato all'Oscar nella categoria Miglior cortometraggio d'animazione.
In seguito Samuel ha realizzato molti spot pubblicitari, oltre a serie TV e, nel 2010, 3 cortometraggi per il franchise di CATTIVISSIMO ME: BANANA, HOME MAKEOVER, ORIENTATION DAY.
Nel 2013, ha creato un'attrazione chiamata "La machine à voyager dans le temps des Lapins crétins" per il parco divertimenti francese Futuroscope. L'attrazione ha ricevuto il premio come "Migliore attrazione del mondo" ai Thea Awards di Los Angeles nel 2015.
Negli ultimi anni Samuel si è specializzato nella narrativa. È realizzato la prima stagione di LEGO CITY ADVENTURE e ha continuato con il suo primo lungometraggio IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI che uscirà in Francia il 4 agosto 2021.

Dichiarazione del regista
“Quando ho cominciato a lavorare al film, c'era già una prima versione [della sceneggiatura n.d.t.], in cui Passepartout era il cameriere di Phileas, come nel romanzo di Jules Verne. Ma non volevo questa situazione di sottomissione, che viene da un altro tempo: volevo che i nostri eroi fossero amici, con un rapporto alla pari. Abbiamo rielaborato molto la struttura della storia e i personaggi, insieme a Gerry Swallow. Allo stesso tempo, abbiamo iniziato gli studi grafici. Anche se lo sceneggiatura non era completa, sapevamo già che avremmo avuto molti set da coprire e che alcuni potevano essere affrontati solo con dei trucchi per non impantanarsi in complicati effetti speciali (acqua, fumo e fuoco). Abbiamo quindi dovuto sviluppare uno stile grafico che ci permettesse di mescolare facilmente 2D e 3D. Con il nostro direttore artistico Mathieu Vavril, che ha svolto un lavoro sensazionale sul film, abbiamo capito subito che avremmo dovuto perfezionare i disegni e le trame in modo che i volumi potessero essere realizzati più semplicemente e quindi si fondessero meglio con gli elementi 2D. Abbiamo preferito puntare su luce e colore. E Mathieu in questo è bravissimo.”

Produzione
Cottonwood Media (Francia)
www.cottonwood.tv 

Distribuzione internazionale
festival contact
StudioCanal (Francia)
www.studiocanal.com 

Distribuzione italiana
Notorious Pictures (Italia)
www.notoriouspictures.it