GIFFONI FILM FESTIVAL 2021 - 21.31 Luglio

Film

STOP-ZEMLIA

Category: Edizione 2021

L'introversa liceale Masha si considera un'emarginata ad eccezione dei momenti con Yana e Senia che condividono il suo status di anticonformista. Mentre cerca di navigare attraverso un periodo turbolento dell'anno pre-laurea, Masha si innamora in un modo che la costringe a uscire dalla sua comfort zone. 

Titolo Originale Stop-zemlia
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2021
Durata 120'
Nazionalità Ucraina
Regia di Kateryna Gornostai
Sceneggiatura Kateryna Gornostai
Fotografia Oleksandr Roshchyn
Montaggio Nikon Romanchenko, Kateryna Gornostai
Scenografia Maxym Nimenko
Suono Mykhailo Zakutskyi, Oleg Goloveshkin
Musiche Maryana Klochko
Interpreti principali Masha Chernyh
Senia Steshenko
Yana Bratiychuk
Sasha Hanskyi
Prodotto da Vitalii Sheremetiev, Viktoriia Khomenko, Natalia Libet, Olga Beskhmelnytsina
Produzione Esse Production House (Ucraina)

stop zemlia kateryna gornostai oleksandr roshchynKateryna Gornostai

Kateryna Gornostai è regista, scrittrice e montatrice cinematografica. È nata a Lutsk, in Ucraina, il 15 marzo 1989 e ora vive a Kiev. Ha studiato regia alla Marina Razbezhkina e alla School of Documentary Film and Theatre di Mikhail Ugarov e ha iniziato la sua carriera come regista di documentari nel 2012. Successivamente è passata ai film di finzione e alle forme ibride. Attualmente insegna anche regia di documentari alla Kyiv-Mohyla Academy School of Journalism.

Dichiarazione regista
“La storia della mia protagonista Masha ha radici autobiografiche. Assomiglia a me all'età di 16 anni. Guardando indietro, mi rendo conto che il mio primo innocente ballo lento ha influenzato la formazione della mia sessualità più profondamente della mia prima vera esperienza sessuale. Da questa riflessione è nata l'idea di creare un film che raccontasse gli incontri sensuali dei personaggi nell'età della più acuta esperienza esistenziale. Ho scritto la prima bozza della sceneggiatura sulla base del mio banale dramma personale, un amore adolescenziale non corrisposto, concentrandomi sull'aspetto della "vita-che-non-accade" che è quello che più mi interessa. Per me era fondamentale riempirlo del macromondo dei personaggi e dei dettagli tattili della loro relazione, insieme alle relazioni senza relazioni e all'esperienza di attrazione per un'altra persona nell’immobile situazione della non-reciprocità. Mi interessava anche la struttura della sceneggiatura che avrebbe trasformato l'oggetto remoto della passione in una persona a tutti gli effetti che sviluppa il proprio universo in una linea narrativa parallela. Il film è incentrato sui punti di intersezione tra due personaggi principali; tuttavia, ciò che accade sullo sfondo della loro vita è più importante, anche se loro non lo apprezzano. Per preparare il processo di ripresa e finalizzare la sceneggiatura, abbiamo intervistato più di 200 adolescenti che ci hanno aiutato a riempire la storia con lo spirito della scuola contemporanea, identificare gli attuali punti di partenza degli adolescenti e trovare i “25 studenti” per la classe del nostro film. Alla fine del casting, non avevamo fretta di distribuire i ruoli tra i giovani attori; inoltre, c'erano parecchi personaggi nella stesura finale, dal momento che la storia ora includeva protagonisti maschili e femminili e i ruoli secondari dei loro amici. Il nostro primo compito era la formazione di una classe coesa di 25 persone che non si conoscevano prima del casting. Per loro abbiamo organizzato un laboratorio di recitazione di 9 settimane. È stato fortemente ispirato dalla Scuola di Cinema documentaristico e Teatro di Marina Razbezhkina e Mikhail Ugarov, dove ho avuto l'onore di studiare [...]. Abbiamo finalmente deciso i ruoli poco prima dell'inizio delle riprese. Sulla base del laboratorio, abbiamo creato un indice che descrive ogni compagno di classe, le sue caratteristiche, il background e il punto di partenza della trama del film. Anche se la maggior parte di questi personaggi non poteva essere inclusa nel corpo del film senza trasformarlo in una serie, era importante per noi ricostruire tutto ciò che era accaduto nella vita di questa "classe" prima del film. Nel corso della produzione del film, abbiamo usato la sceneggiatura per indicare le circostanze in cui gli attori si trovavano, lasciando a loro le battute degli episodi. Anche se la sceneggiatura è stata originariamente scritta con tutti i dialoghi, gli attori non hanno mai visto "le loro battute". Per me era fondamentale che riempissero i loro personaggi con i loro discorsi. Il nostro compito sul set era rendere la comunicazione e le reazioni dei nostri personaggi a una determinata situazione il più realistiche possibile. Cioè, abbiamo sempre discusso con loro solo delle traiettorie della trama e dei vettori di conversazione, lasciando il contenuto all'improvvisazione. Dopo ogni ripresa, abbiamo lavorato sul consolidamento dei risultati positivi, scartando tutto il superfluo. Insieme al direttore della fotografia Oleksandr Roshchyn, abbiamo usato un metodo simile nei nostri precedenti cortometraggi di finzione LILAC e CROCODILE."

Produzione
Esse Production House (Ucraina)
www.essehouse.com

Distribuzione internazionale
festival contact
Pluto Film (Germania)
www.plutofilm.de