GIFFONI FILM FESTIVAL 2021 - 21.31 Luglio

Film

EVERYONE HAS A SUMMER

Category: Edizione 2021

Vacanze estive. La ribelle Agata arriva in una piccola città per lavorare in un centro estivo religioso per adolescenti e giovani. Il diciassettenne Mirek scommette che la sedurrà, mentre suo nonno, che soffre di demenza, vede in lei la sua amante scomparsa. Mirek usa suo nonno per avvicinarsi ad Agata. Agata rappresenta la generazione liberale del nuovo millenio che si confronta con i valori antiquati, cattolici e conservatori in contrasto, tra gli altri, col suo vegetarianismo e col suo approccio abbastanza aperto al sesso. Mentre Agata e Mirek esplorano la loro relazione, scoprono un segreto di famiglia accuratamente custodito.

Titolo Originale Każdy ma swoje lato
Categoria In concorso
Sezione Generator +16
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2020
Durata 77'
Nazionalità Polonia
Regia di Tomasz Jurkiewicz
Sceneggiatura Tomasz Jurkiewicz, Piotr Janusz
Fotografia Weronika Bilska
Montaggio Aleksandra Gowin
Scenografia Alicja Kazimierczak
Costumi Sandra Kowalska
Suono Katarzyna Białas, Olga Kaniewska
Trucco Paula Adryańczyk
Musiche Szymon Wysocki
Interpreti principali Nicolas Przygoda
Sandra Drzymalska
Anita Poddębniak
Maciej Grzybowski
Tadeusz Łomnicki
Prodotto da Magdalena Sztorc, Przemysław Miękinia
Produzione Before My Eyes (Polonia)

Tomasz Jurkiewicz 2019 5Tomasz Jurkiewicz

Nato nel 1981, Tomasz è regista e sceneggiatore. Diplomato in regia alla Krzysztof Kieślowski Film School e alla Wajda School, è autore di cortometraggi e documentari che hanno vinto più di 100 premi in molti festival cinematografici polacchi (Cracovia, Gdynia, Koszalin) e internazionali (Karlowe Wary, Seul).

Dichiarazione regista
“La regola non scritta è che il tuo primo film dovrebbe riguardare qualcosa che conosci bene. Quindi ho ambientato il mio primo lungometraggio a Trzebinia, una città vicino a Cracovia, dove sono cresciuto. Sebbene questa non sia un’autobiografia, racconta la storia delle persone che conosco meglio e dei problemi che anch’io ho dovuto affrontare. I miei protagonisti sono persone ordinarie, ma straordinarie, che vivono in una piccola città, che desiderano sentimenti veri e forti, che vorrebbero essere capiti, incontrare la loro anima gemella e sia persone che spesso dimenticano che il mondo migliora solo quando noi per primi miglioriamo”.

Produzione
festival contact
Before My Eyes (Polonia)
www.beforemyeyes.pl