GIFFONI FILM FESTIVAL 2021 - 21.31 Luglio

Film

NINJABABY

Category: Edizione 2021

Ninjababy è basato sulla graphic novel "Fallteknikk" di Inga Sætre (vincitrice del Brageprisen per la migliore letteratura giovanile nel 2012). Quando Rakel (23 anni), scopre, troppo tardi, di essere incinta di sei mesi, dopo un'avventura di una notte non proprio romantica, il suo mondo cambia. Il suo ragazzo, che non è il padre, è abbastanza d'accordo che lei abbia il bambino. Ma Rakel non è assolutamente pronta per essere madre. Poiché l'aborto non è più un'opzione, l'adozione è l'unica risposta. È allora che compare Ninjababy, un personaggio animato che insiste nel rendere la vita quotidiana di Rakel un inferno. Fuoriesce dal suo taccuino, salta nella sua tazza di tè e continua a ripeterle che è una cattiva persona.

Titolo Originale Ninjababy
Categoria In concorso
Sezione Generator +18
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2021
Durata 103'
Nazionalità Norvegia
Regia di Yngvild Sve Flikke
Sceneggiatura Johan Fasting, Inga Sætre
Fotografia Marianne Bakke
Tratto dalla graphic novel "Fallteknikk" di Inga Sætre
Montaggio Karen Gravås
Scenografia Tuva Hølmebakk
Costumi Marianne Sembsmoen
Suono Hugo Ekornes
Trucco Stine Hagen
Musiche Kåre Chr. Vestrheim
Interpreti principali Kristine Kujath Thorp
Arthur Berning
Nader Khademi
Tora Dietrichson
Silya Nymoen
Herman Tømmeraas
Prodotto da Yngve Sæther
Produzione Motlys (Norvegia)

Yngvild Sve FlikkeYngvild Sve Flikke

Nata a Trondheim, Norvegia nel 1974, ha lavorato per diversi anni per la Norwegian Broadcasting Corporation (NRK) per la quale ha realizzato cortometraggi e documentari. Ha ricevuto particolare attenzione per i suoi film per bambini che sono stati proiettati in festival cinematografici e televisivi internazionali. Ha realizzato cortometraggi, documentari musicali e cortometraggi per bambini per NRK per 15 anni, prima del suo primo lungometraggio, WOMEN IN OVERSIZED MEN'S SHIRTS (Amanda per la migliore attrice in un ruolo secondario) nel 2015. Ha poi diretto il cortometraggio APPLE (Premio per miglior sceneggiatura al Norwegian Short Film Festival) nel 2016 e ha diretto diversi episodi della serie drammatica di fama internazionale HOME GROUND stagione 1 e 2 nel 2018 e 2019. Nel 2019 ha diretto THE ART OF FALLING.

Dichiarazione della regista
“Ho realizzato questo film per raccontare un personaggio che è in opposizione al mondo convenzionale che ci circonda. Rakel (23) cerca di affrontare la sua gravidanza indesiderata ma ha sentimenti ambivalenti verso il bambino che porta in grembo. Attraverso la sua esperienza spero di discutere questioni di genere e genitorialità. Volevo anche realizzare un film divertente partendo da un argomento serio.”

Produzione
Motlys (Norvegia)
www.motlys.com 

Festival contact
Norwegian Film Institute
(Norvegia)
www.norwegianfilms.no 

Distribuzione internazionale
TrustNordisk (Danimarca)
www.trustnordisk.com