GIFFONI FILM FESTIVAL 2021 - 21.31 Luglio

Film

10 SONGS FOR CHARITY

Category: Edizione 2021

Charity e sua sorella Happy, rispettivamente 25 e 16 anni, vivono nei bassifondi di Lagos. Entrambe sognano un futuro migliore e, in particolare, possedere una propria concessionaria di auto. Disincantate dalla triste vita dei bassifondi, le due compiono la coraggiosa scelta di trasferirsi in Europa, in cerca di fortuna e di una vita migliore. Naturalmente trovarsi in una terra nuova e sconosciuta è una lotta e comporta una lunga serie di sfide e avversità. Ma Charity e Happy hanno forza e determinazione, e lungo la strada incontreranno altre donne pronte ad aiutarle.

Titolo Originale 10 Songs for Charity
Categoria In concorso
Sezione Generator +18
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2021
Durata 114'
Nazionalità Belgio, Paesi Bassi
Regia di Karin Junger
Sceneggiatura Karin Junger, Brigit Hillenius
Fotografia Danny Elsen
Costumi Catherine Van Bree
Suono Tom Bijnen
Trucco Lili Dang-Vu
Interpreti principali Ijeoma Grace Agu
Omoteniola Famodimu
Morganna Love Aleizah
Shirma Rouse
La Baby Jacqueline Morales
Prodotto da Annemiek van Gorp, René Goossens

Karin JungerKarin Junger

Karin è cresciuta in Belgio e attualmente vive nei Paesi Bassi. Ha frequentato la scuola secondaria a Bruxelles, ha studiato lingua e letteratura francese e comunicazione di massa all'Università di Amsterdam, specializzandosi in scienze cinematografiche. Ha studiato regia al Maurits Binger Film Institute di Amsterdam e ha partecipato a diversi workshop, come il workshop di sceneggiatura Sources. Realizza fiction e documentari. Il suo primo documentario ha vinto il prestigioso Joris IvensAward. Il suo cortometraggio VET! (Grandioso!) ha vinto l’Orso d’Argento alla Berlinale e un Gouden Kalf al Dutch Film Festival. Nel 2006 ha realizzato il film BOLLETJES BLUES, il primo lungometraggio musicale urbano dei Paesi Bassi. Le sue opere sono state presentate in molti importanti festival internazionali come IFFR, Tribeca, Margaret Mead Film Festival New York, Cinéma du Réel, Berlinale, Chicago e molti altri.

Dichiarazione regista
“Volevo fare un film realistico sulle tante donne africane che vengono in Europa in cerca di una vita migliore ma finiscono per prostituirsi. Eppure volevo anche catturare la loro energia, la loro musicalità e resilienza. Così ho deciso di fare musical moderno e crudo nel quale la loro storia viene arricchita dalla danza contemporanea, dal canto e dalla musica. La musica, che appartiene a loro e racchiude la loro storia: afrobeat, soul, R&B, gospel, bachata. Voglio che il film sia come un pugno in faccia, ma anche che dia speranza.”

Produzione
De Productie (Paesi Bassi)
www.deproductie.nl

Distribuzione internazionale
Festival contact
M- Appeal (Germania)
www.m-appeal.com