GIFFONI FILM FESTIVAL 2021 - 21.31 Luglio

Film

VACARME

Category: Edizione 2021

La tredicenne Émilie è stata inserita in una casa famiglia. Di fronte a nuove regole rigide e alla presenza autoritaria della sua assistente sociale, sceglie di fuggire dalla sua nuova realtà anche se questo significa non tener conto delle sue stesse necessità. Tutto ciò che vuole è soddisfare il suo bisogno d'amore, anche a costo di tornare dalla sua egocentrica madre Karine. Come se questo non bastasse, la giovane è soggetta alla cattiva influenza della sedicenne Ariel, la coinquilina con la quale si mette in un mare di guai. Ma ogni incontro che Émilie ha con Renaud, che le dà lezioni di chitarra, è per lei un barlume di speranza. In questo modo, l'adolescente apprende l'arte della resilienza e impara progressivamente ad avere fiducia in se stessa.

Titolo Originale Vacarme
Categoria In concorso
Sezione Generator +13
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2020
Durata 77'
Nazionalità Canada
Regia di Neegan Trudel
Sceneggiatura Jonatham Lemire, Neegan Trudel
Fotografia Philippe Roy
Montaggio Marianne Langston
Costumi Charlotte Gandin
Suono Patrice LeBlanc
Trucco Camille Rouleau
Musiche Maxime Fortin
Interpreti principali Rosalie Pépin
Sophie Desmarais
Kelly Depeault
Rosalie Julien
Rudi Loup Duperré
Christophe Levac
Gabriel Verdier
Kimia Esfanhani
Jacques Beverley
Alexis Lefebvre
Prodotto da Line Sander Egede

 

NeeganTrudel by MaxDufaud web 4Neegan Trudel

Neegan Trudel è un regista e sceneggiatore della nazione Wendat. Dopo aver intrapreso un viaggio di 3 anni intorno al mondo, ha deciso di specializzarsi nel settore degli effetti speciali e dell'animazione 3D. Alla ricerca di nuovi strumenti e sfide stimolanti per raccontare le sue storie, ha completato il programma Cinema de L'inis (L’institut national de l’image et du son) nel 2017. Nel 2020 ha terminato il suo primo lungometraggio, VACARME, con la Tak Films, che è stato nominato per il premio John Dunning per la miglior opera prima ai Canadian Screen Awards nel 2021. Al momento sta sviluppando e producendo diversi documentari con Cayenne Medias, una società di produzione indigena.

Dichiarazioni del regista
“Sono cresciuto assistendo all'impatto della musica nella vita di alcuni bambini provenienti da ambienti svantaggiati. La musica li ha spinti in una direzione positiva, ed è stato dopo questi incontri che ho sentito il bisogno di raccontare questa storia. Tutti incontriamo persone con percorsi diversi dal nostro, che ci ispirano e ci portano a scoprire e costruire la nostra identità. Abbiamo mentori e amici che ci spingono e ci sostengono nonostante gli alti e bassi. Per i bambini vulnerabili, in molti casi, tutto quello che serve è una persona, un pari positivo che può cambiare il corso della loro vita e aiutarli a costruire una qualche forma di resilienza. Ma affinché un bambino cambi le sue abitudini e diventi padrone del proprio percorso, ci vuole una grande resilienza ed è questo che vogliamo sottolineare attraverso la storia di Émilie. La resilienza è la capacità di adattarsi e riprendersi di fronte alle avversità. Nel caso di Émilie, la resilienza le permetterà di fare scelte strazianti che la faranno andare avanti, nonostante la presenza di eventi destabilizzanti, condizioni di vita difficili e traumi.[...] Con questo film vogliamo celebrare queste persone e la loro forza. Vogliamo mostrare al pubblico che tipo di resilienza devono avere questi bambini se vogliono sfuggire al circolo vizioso dell'ambiente in cui vivono. Vogliamo dimostrare che questi bambini non possono affrontare tutto da soli e che le figure di riferimento che incontrano sono particolarmente importanti per la loro crescita. Vogliamo anche osservare lo sviluppo di legami significativi che un giovane può avere con altri adulti nel suo ambiente. Attraverso gli incontri, il nostro personaggio principale ha nuove ancore di salvezza che le permettono di uscire dalla sua bolla, costruire la sua identità e alla fine spiccare il volo.[...]”

Produzione
festival contact
Tak Films
(Canada)
https://www.facebook.com/takfilmsinc/