GIFFONI FILM FESTIVAL 2021 - 21.31 Luglio

Film

SIHJA - THE REBEL FAIRY

Category: Edizione 2021

Sihja è una giovane fata, affascinante e un po' esuberante, che lascia la sua casa nella foresta per la città. Lì incontra un nuovo sensibile amico Alfred (11). Sihja adora la nuova organizzazione delle forme urbane e le abitudini ordinate che hanno gli esseri umani. Lei e Alfred legano subito e si divertono molto anche se, quando Sihja rivela i poteri fatati che ancora non riesce a gestire, la gente comincia ad essere diffidente nei suoi confronti. Un giorno, per le strade della città, cominciano ad apparire uccelli morti. Una puzzolente fabbrica di fertilizzanti potrebbe essere la responsabile. Alfred e Sihja devono indagare. Durante le loro indagini, Sihja impara a usare il suo super potere, mentre Alfred trova la sicurezza necessaria per difendersi da solo.

Titolo Originale Sihja - Kapinaa Ilmassa
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2021
Durata 89'
Nazionalità Finlandia, Norvegia, Paesi Bassi
Regia di Marja Pyykkö
Sceneggiatura Kirsikka Saari, Jenni Toivoniemi
Fotografia Remko Schnorr
Montaggio Jon Endre Mørk
Scenografia Philippe Bertin
Costumi Emmi Leeve
Suono Hugo Ekornes
Trucco Pia Mikkonen
Musiche Jan Inge Berentsen Anvik
Interpreti principali Elina Patrakka
Justus Hentula
Elena Leeve
Elmer Bäck
Eero Ritala
Pirjo Lonka
Paola Bärlund
Prodotto da Venla Hellstedt, Elli Toivoniemi
Produzione Tuffi Films (Finlandia)

MarjaPyykko 8077Marja Pyykko

Marja è nata nel 1975. Si è diplomata in regia alla Finnish film school. È un’esperta e famosa regista di serie TV e film, tra cui le pluripremiate serie HOOKED e BLACK WIDOWS che sono state distribuite anche a livello internazionale. Ha ricevuto il premio televisivo finlandese Venla per entrambe le serie. Nel 2010 ha diretto il suo primo lungometraggio RUN SISTER, RUN! che ha ricevuto diverse nomination a premi cinematografici nazionali. Il suo terzo lungometraggio, la commedia MAN AND A BABY, è uscito nell'ottobre 2017, è stato un grande successo e ha ricevuto il Best Nordic Feature Award al New York Nordic Film Festival. Tra i suoi lavori più recenti la serie di co-produzione internazionale PARADISE (2020). Marja ha anche diretto numerosi spot pubblicitari e cortometraggi.

Dichiarazione del regista
“Da tempo cercavo una sceneggiatura per un film per bambini che mi attirasse. Sono stata fortunata quando ho trovato Sihja. Il fatto che non fosse basato su un libro è stato molto importante per me come regista. In questo modo sento di poter contribuire maggiormente, creando il mondo, i suoi personaggi, i temi e i toni del film, partendo da zero. Sono affascinata dai personaggi di Alfred e Sihja e dalla loro improbabile amicizia. La storia di questo strano legame tra un ragazzo umano e una ragazza fata diventa una storia di coraggio, diversità di vita e accettazione. Viviamo in un'epoca in cui è molto importante mostrare ai bambini una varietà di modelli. Il carattere gentile e delicato di Alfred, la sua curiosità verso la vita e il suo atteggiamento disponibile verso tutto ciò che è nuovo è disarmante. E Sihja è diversa da qualsiasi altra fata che abbiate mai visto prima. Amo la sua testardaggine, il suo spirito intelligente, amo il fatto che sia impertinente e non sappia quando è il momento di stare zitta. Sihja è potente ma vulnerabile, fisicamente abile ma goffa, sicura di sé ma vuole solo essere amata; tutte caratteristiche con cui è facile identificarsi. Sono fantastici anche nel creare umorismo, conflitto, tensione e dramma.
Sento che Sihja è una sfida meravigliosa per me. Anche se sarà il mio quarto lungometraggio come regista sarà il mio primo film con dei bambini nei ruoli principali e anche il mio primo con elementi fantasy. È quello che amo fare, imparare cose nuove e puntare in alto. Ho cercato di fare di Sihja un lungometraggio capace di combinare i generi in un modo nuovo ed emozionante. La pellicola dovrebbe essere leggera come una piuma, divertente e piena di bruschi cambi di ritmo, come il miglior brano pop del momento. Il film dovrebbe catturare lo spettatore ed essere reale e rinfrescante come un salto in una grande pozza di fango. Infine, dovrebbe essere una grande avventura, piena di emozioni vere.” 

Produzione
Tuffi Films (Finlandia)
www.tuffifilms.com 

Festival contact
The Finnish Film Foundation (Finlandia)
www.ses.fi 

Distribuzione internazionale
Dutch Features Global Entertainment (Paesi Bassi)
www.dutchfeatures.com