Film Giffoni Edizione 2021

ANNI DA CANE

Category: Eventi Speciali

Stella è un’adolescente di sedici anni goffa, cinica e fantasiosa, che dopo un incidente stradale che ha cambiato la vita in cui è coinvolto un cane si convince di dover contare la sua età come quella dei cani e di essere quindi centenaria. Per questo motivo, pensa di non avere molto da vivere e scrive una lista di desideri con tutte le cose che vorrebbe fare prima di morire con l’aiuto dei suoi migliori amici Nina e Giulio, prima di morire. Ma un incontro casuale con Matteo, un ragazzo introverso e timido della sua età, cambierà completamente la sua prospettiva.

Titolo Originale Anni da Cane
Categoria Fuori concorso
Sezione Eventi Speciali
Tipologia Evento Speciale, Lungometraggio
Anno di Produzione 2021
Nazionalità Italia, USA
Regia di Fabio Mollo
Sceneggiatura Mary Stella Brugiati, Alessandro Bosi
Fotografia Martina Cocco
Scenografia Mauro Vanzati
Costumi Sara Fanelli
Interpreti principali Aurora Giovinazzo
Isabella Mottinelli
Federico Cesari
Luca Maria Vannuccini
Sabrina Impacciatore
Achille Lauro
Marta Losito
Produzione Notorious Pictures, Amazon Prime Video

imageFabio Mollo

Nasce a Reggio Calabria nel 1980. Nel 2002 si laurea a Inghilterra in “Visual Theory: Film History” presso la University of East London e nel 2006 si diploma in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma. Durante gli studi, dirige cortometraggi di successo tra cui AL BUIO (Mostra del Cinema di Venezia) e GIGANTI (Festival di Berlino, Menzione speciale per la regia ai Nastri d’Argento).
Al termine del percorso formativo, lavora come assistente alla regia su diversi film e serie TV e come Filmmaker per MTV, firmando anche la regia di 6 episodi della serie BLACK BOX.
Nel frattempo è per due volte finalista al Premio Solinas.
Nel 2013 esordisce al lungometraggio con IL SUD È NIENTE, una coproduzione Italia-Francia, presentato al Festival di Toronto e al Festival di Berlino. Per questo film, Fabio è candidato come Miglior Regista Esordiente ai Nastri d’Argento.
Nel 2015 realizza VINCENZO DA CROSIA, il suo primo documentario, prodotto da Wildside e distribuito da Discovery, cui fa seguito THE YOUNG POPE – A TALE OF FILMMAKING, sulla realizzazione della serie TV The Young Pope di Paolo Sorrentino, in nomination come Miglior Documentario ai Nastri d’Argento.
Nel 2017 il suo secondo lungometraggio IL PADRE D’ITALIA, interpretato da Luca Marinelli e Isabella Ragonese, riscuote grande successo di critica e di pubblico, viene selezionato da diversi festival internazionali e riceve numerosi riconoscimenti, tra cui 4 nominations ai Nastri d’Argento.
Nel 2018 firma per Canale 5 il Film TV RENATA FORTE, con Cristiana Capotondi, e alcuni episodi di TUTTO PUÒ SUCCEDERE, la serie di Rai 1 prodotta da Cattleya e interpretata tra gli altri da Maya Sansa, Pietro Sermonti e Matilde de Angelis. Nello stesso anno realizza anche COME QUANDO FUORI PIOVE, serie TV per Discovery interpretata da Virginia Raffaele.
Nel 2019 dirige 4 dei 7 episodi di CURON, serie TV prodotta da Indiana Production per Netflix, e nel 2020 una nuova fiction per Mediaset, MASANTONIO, con Alessandro Preziosi

Produzione
Festival contact
Notorious Pictures
www.notoriouspictures.it 

Produzione
Distribuzione italiana
Amazon Prime Video
www.primevideo.com