Film Giffoni Edizione 2021

SOGNANDO A NEW YORK - IN THE HEIGHTS

Category: Anteprime

Si respira il profumo di un ‘cafecito caliente’ davanti alla fermata della metropolitana della 181a Strada, dove un caleidoscopio di sogni raduna una comunità vibrante e compatta. Al centro di tutto ciò, c'è Usnavi (Anthony Ramos), il simpatico e magnetico proprietario di una bodega, che per evadere dalla sua routine quotidiana spera, immagina e canta una vita migliore.

Titolo Originale In the Heights
Titolo Italiano Sognando a New York – In the Heights
Categoria Fuori concorso
Sezione Anteprima
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2021
Durata 143'
Nazionalità USA
Regia di Jon M. Chu
Sceneggiatura Quiara Alegría Hudes
Tratto dal musical di Lin-Manuel Miranda e dal libro di Quiara Alegría Hudes
Fotografia Alice Brooks
Montaggio Myron Kerstein
Scenografia Nelson Coates
Costumi Mitchell Travers
Musiche Lin-Manuel Miranda, Alex Lacamoire, Bill Sherman
Interpreti principali Anthony Ramos
Melissa Barrera
Leslie Grace
Corey Hawkins
Olga Merediz
Jimmy Smits
Gregory Diaz Iv
Daphne Rubin-Vega
Stephanie Beatriz
Dascha Polanco
Noah Catala
Prodotto da Lin-Manuel Miranda, Quiara Alegría Hudes, Scott Sanders, Anthony Bregman, Mara Jacobs
Produzione Warner Bros. (Stati Uniti)

rev 1 ITH 04632 High Res JPEG registaJon M. Chu

Jon è noto per i suoi film di successo visivamente sbalorditivi, così come per il suo lavoro cinetico in vari generi, dalle serie rivoluzionarie agli spot pubblicitari e ai film. Ha diretto il fenomeno mondiale CRAZY RICH ASIANS, nominato per numerosi premi, tra cui uno Screen Actors Guild Award, un Golden Globe e un Producers Guild of America Award. Il film ha incassato più di 175 milioni di dollari solo negli Stati Uniti, con un incasso mondiale di quasi 240 milioni di dollari, che lo rendono una delle dieci commedie romantiche con il maggior incasso di tutti i tempi.
Chu è stato recentemente produttore esecutivo e regista per Apple in HOME BEFORE DARK, che è stato presentato in anteprima il 3 aprile 2020. La serie è stata ispirata dalla vera storia della giornalista investigativa di 11 anni Hilde Lysiak e ha come protagonisti Jim Sturgess e Brooklynn Prince. HOME BEFORE DARK è tornato per una seconda stagione l'11 giugno 2021 su Apple TV+, con 10 episodi.
Chu dirigerà poi WICKED della Universal, l'adattamento cinematografico del musical da record che è al suo 17° anno di programmazione a Broadway.
Tra i suoi film precedent: STEP UP 2: THE STREETS, GI. JOE: RETALATION, JUSTIN BIEBER'S NEVER SAY NEVER e molti altri titoli. Inoltre, la sua abilità narrativa unica gli è valsa l’onore di essere nella lista “Power 100” di Hollywood Reporter, così come uno dei New Hollywood Leaders secondo Variety.

Dichiarazione del regista
“So bene cosa significhi essere un bambino immigrato e osservare la comunità a cui appartieni e decidere: cosa intendi fare come americano che ora vive qui e chiama questo luogo casa? […] Lo spirito di questo film è quello che Lin e Quiara hanno creato tanti anni fa e che ho avuto la fortuna di condividere è quello che sentivi per le strade di Washington Heights ogni giorno prima della pandemia. Giorno dopo giorno, ascoltando e scoprendo ogni parola, ho avuto modo di imparare ogni verso e cosa significasse nel musical. Lungo questo percorso non avrei potuto prevedere la quantità di cose che avrei imparato sull’essere semplicemente un essere umano".

Produzione
Distribuzione internazionale
Warner Bros. (Stati Uniti)
www.warnerbros.com 

Distribuzione italiana
Festival contact
Warner Bros. Entertainment Italia (Italia)
www.warnerbros.it