Film Giffoni Edizione 2021

DRAGON GIRL

Category: Elements +6

Il Natale è alle porte nel piccolo villaggio di Borington e tutti si stanno preparando per le vacanze, tranne Sara, una rifugiata di 11 anni. Temendo di dover lasciare il paese, la ragazza si nasconde dalla polizia e cerca rifugio in una casa momentaneamente vuota. Lì fa un incontro incredibile: un timido animale ha perso la strada e si è schiantato proprio nella cantina della stessa casa. Sara non riesce a credere ai propri occhi quando si rende conto che è un drago.
Intanto, nella villetta accanto, vive l'aspirante giovane star di YouTube Mortimer che deve dare da mangiare ai pesci quando il suo vicino è in vacanza. Così un giorno il ragazzo finisce per scoprire Sara e il drago. Riusciranno i tre outsider a superare le loro paure e a fare squadra?

Titolo Originale Dragevokterens jul
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2020
Durata 82'
Nazionalità Norvegia, Repubblica Ceca
Regia di Katarina Launing
Sceneggiatura Lars Gudmestad, Harald Rosenløw-Eeg
Fotografia Trond Tønder
Montaggio Silje Nordseth, Anders Bergland
Animazione Peer Lemmers
Scenografia Nina Bjerch Andresen
Costumi Michaela Hořejší
Suono Marco Vermaas
Trucco Stanislava Kolářová
Musiche Jan P. Muchow, Michal Novinski
Interpreti principali Isha Zainab Khan
Iver Aunbu Sandemose
Anders Baasmo Christiansen
Kyrre Haugen Sydness
Vanessa Borgli
Prodotto da Frederick Howard, Lars Andreas Hellebust
Produzione Storm Films (Norvegia)

Katarina LauningKatarina Launing

Nata in Svezia nel 1971, Katarina Launing si è trasferita in Norvegia nel 1997 e si è diplomata alla Norwegian Film School come regista nel 2000. Ha anche studiato cinema in Svezia. I suoi film hanno ricevuto il plauso della critica e sono stati apprezzati dal pubblico.
Il suo primo lungometraggio MAGIC SILVER, co-diretto con Roar Uthaug, è stato un enorme successo di botteghino in Norvegia. Nominato a due Amanda Awards nazionali e al World Cinemas Grand Prize, è stato venduto in oltre 50 paesi, presentato in festival in tutto il mondo ed è stato selezionato a Giffoni nel 2010. Il suo secondo lungometraggio KICK IT! è stato presentato in anteprima nei cinema norvegesi all'inizio del 2014 riscuotendo un enorme successo di critica. Il film era un remake del film olandese COOL KIDS DON'T CRY. È stato nominato per tre Amanda Awards e ha ricevuto l'EFCA Award – come Best European Film al BUFF. Nel 2018 Katarina ha presentato il lungometraggio BATTLE. Il film era una coproduzione olandese-norvegese-danese-svedese ed è stato venduto a Netflix. Nel 2019 Katarina è stata coinvolta in due serie poliziesche WISTING e TAINTED. DRAGON GIRL (2020) è il suo quarto lungometraggio ed è una coproduzione ceco-olandese-norvegese.

Dichiarazione della regista
«Da bambina adoravo film come "I Gremlins" o "E.T". Film che attraverso storie dal ritmo incalzante con umorismo e calore mi hanno portato in universi dove tutto poteva accadere ed effettivamente accadeva! È un sogno per me come regista poter raccontare oggi alle famiglie storie come questa. Film che siano allo stesso tempo profondi, empatici ed emozionanti. Il tipo di film che mi ha portata a diventare quello che sono oggi: una narratrice cinematografica.
The Dragon Girl è una magica favola natalizia per tutta la famiglia con un'anima profondamente radicata nel folklore europeo. È una storia sul raggiungimento dell'inimmaginabile e su cosa significhi veramente avere fiducia in chi ti circonda.
Sara, undici anni, è un outsider solitaria e orfana. Vive ai margini della società, in fuga dalla polizia e da tutti gli altri. La sua vita prende una svolta improvvisa quando un spaventato e appariscente cucciolo di drago le finisce in grembo. Per aiutare il drago e se stessa, la ragazza è costretta a guadagnarsi la fiducia dell’animale e ad affrontare la sua più grande paura: fidarsi delle persone intorno a lei. Nel corso del suo pericoloso viaggio, apprende che solo mettendosi in gioco e rischiando il dolore del rifiuto puoi davvero ottenere amicizia e una vera connessione. E quell'amicizia è un vero miracolo poiché in qualche modo farà sembrare le prove della vita un po' meno dure.»

Produzione
Storm Films (Norvegia)
www.stormfilms.no 

Distribuzione internazionale
festival contact
Sola Media GmbH (Germania)
www.sola-media.com 

Distribuzione italiana
Koch Media (Italia)
www.neweuropefilmsales.com